Mercoledì prossimo alle ore 17.00, presso la Camera di Commercio di Genova, il CIELI - Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica Integrata presenterà i volumi "Le strategie degli ocean carrier nei servizi logistici" a cura di Renato Midoro, Claudio Ferrari e Francesco Parola e "La logistica nelle imprese della grande distribuzione organizzata" di Lara Penco, entrambi editi da FrancoAngeli.
La presentazione sarà aperta dal rettore dell'Università degli Studi di Genova, Gaetano Bignardi, da Luigi Merlo, assessore ai Trasporti della Regione Liguria, e da Pier Paolo Puliafito, direttore del CIELI. Interverranno nella discussione Saskia Kunst, amministratore delegato del Voltri Terminal Europa (VTE), Marco Bisagno, presidente di Confindustria Genova, Antonio Bernard, direttore generale della Maersk Logistics Italia, Giancarlo Cuffaro, direttore logistica della Coop Italia, e Pietro Genco, ordinario della Facoltà di Economia dell'Università di Genova. Saranno presenti gli autori.
Nel volume "Le strategie degli ocean carrier nei servizi logistici" vengono illustrati i tratti essenziali che caratterizzano i rapporti intersocietari e operativi tra le imprese del trasporto marittimo di container e le società di logistica ad esse collegate. Gli utenti, rappresentati dai caricatori (le grandi imprese manifatturiere globali), manifestano attese nuove e diverse rispetto al trasporto. I bisogni del cliente che l'operatore trasportistico deve soddisfare diventano complessi e articolati, e ugualmente complessa e sofisticata diviene la prestazione. Su questi temi si sviluppano i vari studi dei ricercatori di CIELI, apportando un originale contributo cognitivo e informativo.
Il volume "La logistica nelle imprese della grande distribuzione organizzata" affronta il tema della logistica delle imprese della grande distribuzione organizzata (GDO) nel mercato dei beni di largo consumo. La logistica della GDO costituisce un tema di grande rilievo economico e strategico a motivo del ruolo "produttivo", e insieme critico (per la dimensione e la varietà dei flussi fisici), che questa attività assume nella catena del valore aziendale di questo tipo di impresa. Lo studio analizza i processi di innovazione volti a ottimizzare la gestione delle attività logistiche, evidenziandone i risvolti strategici e manageriali.