La compagnia di navigazione Qatar Gas Transport Company (Nakilat) di Doha e il gruppo navalmeccanico Keppel Offshore & Marine di Singapore, attraverso la filiale KS Investments Ltd., hanno siglato un accordo di joint venture per la realizzazione di un nuovo cantiere navale nel porto di Ras Laffan, nel Golfo Persico. Lo stabilimento, che occuperà un'area di 43 ettari realizzata con riempimenti a mare, diventerà operativo nel 2010.
«Il nostro intento - ha spiegato oggi l'amministratore delegato di Nakilat, Muhammad A. Ghannam - è che il nuovo cantiere diventi un centro di eccellenza per la riparazione e manutenzione delle navi per gas naturale liquefatto, assicurandoci quindi un nodo strategicamente importante nella supply chain del gas naturale dall'estrazione al consumo».
La joint venture verrà denominata Nakilat-Keppel Offshore & Marine Ltd. e sarà partecipata con l'80% da Nakilat e con il restante 20% da KS Investments. Quest'ultima investirà nel progetto 23 milioni di dollari.
Il costo complessivo per la realizzazione del cantiere navale ammonterà a 450 milioni di dollari.
Il progetto prevede che il nuovo stabilimento possa essere ampliato per la costruzione di piccole navi specializzate e di strutture per l'industria offshore e per l'industria petrolchimica.