Oggi a Parigi Alstom, SNCF e RFF hanno presentato il V150, il treno che all'inizio del prossimo aprile tenterà di battere il record del mondo di velocità su rotaia raggiungendo la velocità di 540 km/h (150 metri al secondo) sulla nuova linea ad alta velocità dell'Europa dell'Est (
inforMARE del
15 marzo 2007). L'attuale primato, di 515,3 km/h, è stato ottenuto il 18 maggio 1990 dal TGV Atlantique N' 325.
Realizzato da Alstom con la collaborazione dei tecnici SNCF in soli 14 mesi, il V150 è composto da elementi di serie: due motrici del TGV per la nuova linea dell'Europa dell'Est, tre vetture del TGV Duplex, e i componenti di trazione dell'AGV, il nuovo treno ad altissima velocità di Alstom. Le principali modifiche apportate ai componenti di serie sono state: l'aumento del diametro delle ruote, la riduzione del 15% della resistenza aerodinamica e una trazione "mista" composta dalla motorizzazione concentrata dei motori asincroni delle motrici (quattro motori potenziati del 68%) e quella ripartita dei motori sincroni a magneti permanenti situati sui carrelli (due motori potenziati del 40%).
In preparazione del record, con il treno V150, sono state effettuate 40 fasi di test a velocità superiori a 450 Km/h, per un totale di 200 ore di test e di 3.200 chilometri percorsi.