Lunedì scorso l'Associazione Imprese di Spedizione Venezia (Assosped) ha rinnovato il proprio consiglio direttivo, che è presieduto da Andrea Cosentino. L'assemblea straordinaria dell'associazione ha eletto i seguenti consiglieri: Pier Luigi Bidischini, Fabiano Fattoretto, Fabrizio Giri, Giuliano Godino (in rappresentanza del porto di Chioggia), Mauro Lastrucci, Aldo Pomarici, Gabriele Rossi e Giovanni Sportillo. Il collegio revisori dei conti è costituito da Pier Luigi Coccon, Emilio Panciera e Giovanni Veronese, mentre il collegio dei probiviri è formato da Gabriele Bevilacqua, Pierantonio Farinato, Libero Talli e Luciano Vianello.
Cosentino, confermato alla presidenza di Assosped, ha sottolineato le sfide che l'associazione dovrà affrontare con l'obiettivo di supportare lo sviluppo del porto di Venezia. Si tratta di un programma che prevede nuove iniziative sia nei rapporti con le istituzioni, per riacquisire nuova visibilità per la categoria, sia per una migliore operatività della sanità marittima nel porto con il trasferimento degli uffici da Dolo a Marghera, sia nel marketing, con una sempre più stretta collaborazione con l'Autorità Portuale per le azioni promozionali nei mercati emergenti anche attraverso comuni uffici di rappresentanza a Mumbai, Hong Kong e Shanghai, questi ultimi due presso i locali uffici del Metadistretto per la Logistica, mentre è confermata la presenza al Transport di Monaco di Baviera dal 12 al 15 giugno prossimi.
«Stiamo vivendo - ha sottolineato Cosentino - una forte fase espansiva, con la domanda di ammissione non solo da parte di altre imprese di spedizione ma anche da aziende di autotrasporto e corrieri».