testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
22:04 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Ottimisti e pessimisti sul fronte del porto di Genova
Dure critiche degli spedizionieri per i «ritardi della città nel far proprie le esigenze di modernizzazione del porto»
30 marzo 2007
Troppo pessimismo finisce per danneggiare il porto. Porre l'accento sulle criticità per individuare i problemi e risolverli. Due visioni contrapposte su come si debba guardare alle vicende del porto di Genova. Il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto?

Da sempre questi due punti di vista dividono chi si occupa di portualità a Genova. Chi ha responsabilità politiche o amministrative nei confronti dello scalo di norma si colloca tra gli ottimisti, tra coloro che mettono in evidenza anche gli aspetti positivi delle vicende portuali. Dall'altra ci sono tradizionalmente gli operatori e gli utenti del porto, il cui pessimismo è accentuato dai problemi con i quali devono confrontarsi quotidianamente.

Le due "fazioni" si sono fronteggiate nuovamente stamani a Palazzo San Giorgio, sede dell'Autorità Portuale di Genova, nel corso della sessione pubblica dell'assemblea annuale dei soci dell'Associazione Spedizionieri Corrieri e Trasportatori di Genova.

Da una parte Giovanni Novi, presidente dell'ente portuale genovese, Giorgio Guerello, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Genova, e Luigi Merlo, assessore ai Trasporti della Regione Liguria, che hanno sottolineato più o meno marcatamente il pessimismo che - secondo loro - caratterizza la relazione del presidente degli spedizionieri Piero Lazzeri. Dall'altra i rappresentanti degli operatori economici: il presidente di Confetra, Pietro Vavassori, il presidente della Camera di Commercio di Genova, Paolo Odone, il rappresentante dell'associazione degli agenti marittimi genovesi, Giovanni Cerruti, e il presidente del Comitato Utenti e Operatori del Porto di Genova, Giuseppe Costa.

Nella relazione di Lazzeri, che pubblichiamo nella rubrica "Forum dello shipping e della logistica", non ci sono certo ipocrite reticenze. Il bicchiere - secondo gli spedizionieri - è mezzo vuoto. «L'idea che fra non molti anni Genova non sia più una metropoli - ha osservato Lazzeri - ma neanche una città industriale piace a tanti frequentatori di salotti buoni. L'idea che il lavoro possa essere solo terziario avanzato piace ancora di più, diventa argomento di piacevole conversazione fra pensionati benestanti lontani anni luce dalla realtà».

Nel suo intervento Lazzeri ha sorvolato sui progetti per la realizzazione del terzo valico ferroviario Genova-Milano e sul nuovo waterfront portuale disegnato dall'architetto Renzo Piano. Il pessimismo, in questo caso, sarebbe probabilmente salito a livelli insostenibili anche per chi vede le cose dal lato peggiore: «la nostra speranza - ha confermato il presidente degli spedizionieri - è che alla rassegnazione che ormai ci coglie quando si parla di questi due temi subentrino nuove energie ed una rinnovata volontà realizzatrice».

Tuttavia la critica degli spedizionieri è rivolta in molte altre direzioni: «le ferrovie - ha rilevato Lazzeri - sono un disastro e sono inserite in un sistema di trasporti sempre più lontano da ogni logica di efficienza e di corrispondenza alle esigenze del mercato». «Sul piano locale - ha aggiunto - la mancata realizzazione dell'autoparco ha assunto toni farseschi». Inoltre il Comitato Portuale, «così come è strutturato e gestito adesso, è un organo nel quale le categorie non hanno la possibilità di incidere. La rappresentanza è solo formale, nella sostanza si ratificano in passerella decisioni già assunte».

Le critiche, «la denuncia costante dei ritardi della città nel far proprie le esigenze di modernizzazione del porto, la principale fonte di reddito della nostra economia» - ha però assicurato Lazzeri - vogliono essere uno sprone. «Anche in questa relazione - ha ammesso - siamo stati molto critici, e credo che lo saremo anche nei prossimi anni, come saremo sempre tra i primi a felicitarci per le cose che si sapranno realizzare».

Novi, però, evidentemente ritiene che gli spedizionieri siano tutt'altro che disposti a felicitarsi. «La relazione - ha sostenuto il presidente dell'Autorità Portuale - è troppo pessimista». «Non parliamo più delle scelte passate fatte male - ha esortato riferendosi agli interventi alla Fiumara e a Ponte Parodi, nonché alla "dipartita" del cosiddetto superbacino - chiediamoci invece dove eravamo allora».

L'affondo di Novi è diretto: «il porto di Genova - ha osservato - non cresce, si dice. Ma portiamo le merci! Gli spedizionieri portino le merci! Potremmo fare 2,9 milioni di teu».

Il presidente della port authority si è schierato con Lazzeri nell'accusare lo stato di drammatica difficoltà ed inefficienza del comparto ferroviario, mentre non ha condiviso il giudizio del presidente degli spedizionieri sulla capacità del Comitato Portuale di accogliere le istanze delle categorie che vi sono rappresentate, anzi si è dichiarato esterrefatto per la contestazione di mancanza di trasparenza: «il Comitato - ha assicurato Novi - non è mai stato così aperto come oggi».

Da parte sua il presidente di Confetra ha fatto proprie le valutazioni espresse dagli spedizionieri, mentre l'assessore Guerello si è risentito per «la relazione un po' ingenerosa verso l'amministrazione comunale». Secondo il rappresentante di Palazzo Tursi, le "liti" tra gli assessori comunali all'urbanistica e ai trasporti dimostrano «una passione per il porto e la città che nella relazione è un pochino sottovalutata».

Per l'assessore regionale Merlo è pericolosa la «discussione introflessa all'interno dello stesso porto, che provoca dall'esterno spinte al ridimensionamento dello scalo». Merlo ha sottolineato la necessità di mettere mano alla legge 84/94 sui porti, con «una riforma - ha precisato - che non deve essere una cosa parziale, ma piuttosto di settore». Il presidente della Camera di Commercio ha concordato con l'assessore sulla necessità di abbassare i toni: «gli altri porti italiani - ha rilevato Odone - approfittano della troppa litigiosità del porto di Genova. Questo si dice in giro».

Il rappresentante degli agenti marittimi ha azzardato una proposta. Potrebbe essere opportuno chiedere ai candidati sindaci Marta Vincenzi ed Enrico Musso un "contratto" con gli operatori portuali: «è l'unico modo - ha spiegato Giovanni Cerruti - che abbiamo di incidere».

La relazione del direttivo degli spedizionieri riserva ampio spazio alla parte dei programmi dei candidati alla carica di primo cittadino di Genova dedicata alla portualità. Da un rinnovamento delle cariche politiche ci si attende sempre - forse ingenuamente - un cambio di marcia. Anche noi di inforMARE, come gli spedizionieri, speriamo in una svolta. Una città come Genova non può permettersi di perdere anni, come sta facendo, in attività di pianificazione del territorio portuale ed urbano, esercizio in buona parte accademico visto che, quando si arriva al dunque, quando si tratta di realizzare i progetti, si scopre che ormai sono obsoleti, magari inattuabili o controproducenti per lo sviluppo economico e sociale della città. Una consuetudine che rispecchia l'attitudine dei vertici politici locali ad una programmazione fine a se stessa. A Marta Vincenzi e ad Enrico Musso, noi - ma crediamo anche gli spedizionieri - chiediamo non enunciazioni di principio, ma programmi che possano, anzi debbano essere rispettati.


Bruno Bellio
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel terzo trimestre il porto di Koper ha movimentato 287.410 container (+11,8%)
Koper
Nei primi nove mesi del 2024 sono stati 835.506 (+2,9%)
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
L'iniziativa Italian Port Days ottiene la certificazione EMD dell'Unione Europea
Roma
L'attestazione per aver contribuito alla valorizzazione della sostenibilità nella Blue Economy con delle azioni concrete
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Ok del Tribunale di Rovigo al piano di ristrutturazione di Cantiere Navale Vittoria
Adria
In via di completamento della vendita dell'azienda a CNV Srl
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile