Nel corso di un convegno sulla sicurezza nei trasporti organizzato dal Nitel (Consorzio Nazionale Interuniversitario per i Trasporti e la Logistica), che si è svolto stamani a Villa Cambiaso a Genova, è stata .
Il tema è stato introdotto dal direttore del Nitel, Beppe Sciutto, ed è stato accolto favorevolmente dall'assessore ai Trasporti della Regione Liguria, Luigi Merlo, che ha ricordato «come la rivisitazione delle competenze tra Stato e Regioni riguardi anche il tema della sicurezza». Merlo ha evidenziato anche la necessità di un'authority sui trasporti che però «dovrebbe essere snellita e con competenze più specifiche rispetto a quella un po' troppo ambiziosa» che è prevista dall'attuale governo.
Michele Elia, amministratore delegato della RFI - Rete Ferroviaria Italiana, ha sottolineato i rischi riguardanti la security del trasporto ferroviario, che è più facilmente esposto a possibili attentati (si è parlato di «geografia aperta della rete ferroviaria italiana con 16.200 km di linee, 2.380 stazioni/fermate e 530 km di ponti e viadotti»). Elia ha sottolineato che, nonostante non ci siano norme che lo prevedano (a differenza degli altri mezzi di trasporto), RFI sta sperimentando nuove tecnologie e migliorando gli standard di security in maniera del tutto autonoma e con ottimi risultati.