La compagnia armatoriale russa FESCO ha comprato il restante 50% del capitale azionario della connazionale Transgarant non ancora in suo possesso, diventando azionista unico della società ferroviaria.
Transgarant opera principalmente servizi di trasporto ferroviario di rinfuse con una flotta di oltre 13.400 carri ferroviari. Lo scorso anno la società ha totalizzato un'attività pari a 24,8 miliardi di tonnellate/chilometri e un volume trasportato di oltre 16 milioni di tonnellate. Nel 2005 i ricavi di Transgarant sono ammontati a 142 milioni di dollari.
«L'acquisizione della Transgarant - ha detto il presidente e amministrazione della FESCO, Evgeny Ambrosov - è un altro passo nella nostra strategia complessiva per creare il più grande gruppo intermodale in Russia, che mette insieme il trasporto marittimo e ferroviario, lo stivaggio e i centri logistici. Riteniamo che l'integrazione delle attività marittime e ferroviarie con i servizi terminalistici offra la miglior soluzione alle necessità dei nostri clienti».