un meeting di due giorni tra i rappresentanti del gruppo armatoriale danese A.P. Møller-Mærsk e dell'International Transport Workers' Federation (ITF). L'incontro, che è stato ospitato dal sindacato danese 3F - si legge in una nota dell'ITF - rappresenta «il primo passo di un percorso da cui speriamo trarranno beneficio sia la compagnia che i suoi lavoratori».
«Riteniamo - ha dichiarato il presidente dell'ITF, Randall Howard - che, in un'era di economie globalizzate, i sindacati debbano sia coordinarsi più efficacemente tra loro che sviluppare relazioni costruttive con compagnie primarie come A.P. Møller-Mærsk, che sono pronte ad iniziare un dialogo che potrà dare benefici sia ai lavoratori che alla compagnia. Abbiamo accolto con molto favore i passi positivi compiuti dalla compagnia entrando con noi in questo percorso. Siamo consci di poter incontrare ostacoli. Non c'è alcuna garanzia di successo. Tuttavia siamo stati colpiti dalla buona volontà e dalla fiducia che si è già sviluppata tra noi».
«Abbiamo iniziato un percorso - ha concordato il senior vice presidente del gruppo armatoriale, Knud Pontoppidan - e a compiere uno sforzo genuino. Stiamo prestando attenzione a qualsiasi questione emerga».