La Port Autority di New York - New Jersey ha raggiunto un accordo con la Orient Overseas International Ltd., con l'Ontario Teachers Pension Plan (OTPP) e con la New York Container Terminal Inc., società terminalista che opera l'Howland Hook Marine Terminal del porto di New York, che risolve le questioni sorte con il passaggio del terminal newyorkese alla canadese OTPP (
inforMARE del
24 novembre 2006).
«Questa intesa - ha sottolineato l'ente portuale - salvaguarderà gli ingenti investimenti pubblici della Port Authority nel terminal marittimo di Staten Island e garantirà lo sviluppo a lungo termine del porto».
«Ontario Teachers, attraverso il suo operatore New York Container Terminal Inc. - ha spiegato la Port Authority - ha investito complessivamente 51 milioni di dollari in questa transazione, inclusi almeno 30 milioni di dollari in spese nel terminal nel corso del periodo di concessione. Inoltre New York Container Terminal verserà 16 milioni di dollari in contanti alla Port Authority che saranno reinvestiti in infrastrutture portuali e, sulla base di un accordo, rimborserà la Port Authority fino a cinque milioni di dollari per spese che sosterà per il futuro accesso stradale al terminal. In base all'intesa Ontario Teachers acquisirà i rimanenti 12 anni della concessione dell'Howland Hook dalla Orient Overseas International Ltd. Questo impegno assicura che negli anni a venire il terminal portuale continui a prosperare, ad offrire posti di lavoro e attività economiche per Staten Island e per la regione».