Oggi a Genova, nella sede di Costa Crociere, i vertici della compagnia crocieristica hanno siglato un accordo quinquennale con i rappresentanti del Dubai Department of Tourism and Commerce (DTCM) che prevede attività di co-marketing in tutto il mondo, l'apertura di un ufficio Costa a Dubai a partire dal prossimo 1' ottobre e priorità di scalo per le navi della compagnia italiana e del gruppo Carnival Corporation & plc nel porto mediorientale.
Dal dicembre 2006 all'aprile 2007 la nave da crociera
Costa Classica ha effettuato crociere di sette giorni nel Golfo Arabico con partenza da Dubai. In totale gli scali sono stati 17, corrispondenti ad un totale di 44.000 passeggeri movimentati, in prevalenza europei - italiani, tedeschi, austriaci, francesi, inglesi e spagnoli per la maggior parte - che hanno raggiunto il porto degli Emirati Arabi Uniti con voli charter da Francoforte, Milano, Parigi e Londra. Nell'inverno 2007-2008 Costa Crociere raddoppierà la propria presenza a Dubai posizionando due navi,
Costa Romantica e
Costa Europa, per un totale di 25 scali e 70.000 passeggeri totali.
«Siamo molto soddisfatti di poter rafforzare la nostra collaborazione con il DTCM», ha dichiarato il direttore generale di Costa Crociere, Gianni Onorato. «Le crociere da Dubai - ha spiegato - si sono rivelate, soprattutto in Europa, un vero e proprio successo, che ha premiato la nostra lungimiranza nel proporre per primi questa nuova destinazione e quella del DTCM che ha creduto in noi e nello sviluppo delle crociere a Dubai. Nell'inverno 2007/2008 raddoppieremo la nostra offerta, posizionando due navi con il marchio Costa. La crescita dell'offerta e il nuovo accordo siglato oggi ci consentiranno di lavorare per promuovere ulteriormente Dubai e le nostre crociere nel Golfo Arabico non solo in Europa, ma anche presso il mercato locale e in tutta l'Asia, con particolare attenzione alla Cina».
«A nome del Dipartimento del Turismo, commercio e marketing di Dubai e per conto dell'industria crocieristica di Dubai e del Golfo Arabico - ha detto Awadh Seghayer Al Ketbi, executive director Dubai Convention Bureau e Heritage - siamo lieti e onorati di annunciare, assieme al nostro partner Costa Crociere, la firma di questo memorandum d'intesa che riteniamo porterà i nostri rapporti a un livello di collaborazione più alto e rafforzerà i legami tra le due organizzazioni in funzione del raggiungimento degli obiettivi di entrambe. Con le crociere in partenza da Dubai, l'accordo avrà effetti positivi anche sul livello del servizio reso ai clienti di Costa Crociere e di Dubai e consoliderà l'importanza dell'Emirato come primario centro nevralgico nel Golfo Arabico».