Il prossimo 26 giugno presso la sede del CNEL di Roma, con inizio alle ore 9.30, si terrà il convegno sul tema "Economia del mare e risorse umane" organizzato dalla Federazione del Mare e dall'Unione Province Italiane (UPI) in collaborazione con l'Isfort.
Al saluto di Antonio Marzano, presidente del CNEL, seguirà la tavola rotonda "Mutamenti strutturali e nuove esigenze formative nel cluster marittimo" introdotta da Corrado Antonini, presidente della Federazione del Mare, e moderata da Giuseppe Perasso, segretario generale della Federazione del Mare.
Sul tema dell'armamento e del personale navigante interverranno Nicola Coccia, presidente di Confitarma, Remo di Fiore dell'International Transport Workers' Federation (ITF) e Luigi Giannini, direttore generale di Federpesca. Discuteranno di porti e portuali: Roberto Rubboli, presidente dell'Ancip, Nereo Marcucci, presidente di Assologistica, e Francesco Nerli, presidente di Assoporti. Affronteranno il tema "cantieristica e navalmeccanici" Anton Francesco Albertoni, presidente dell'Ucina, e Livio Marchesini, direttore di Assonave, mentre Umberto Masucci, presidente di Federagenti, e Ugo Salerno, amministratore delegato di Rina Spa, interverranno sui servizi ad armamento, portualità e cantieristica. Delle istituzioni parleranno a Raimondo Pollastrini, vice comandante generale delle Capitanerie di Porto, Antonio Parlato, presidente dell'Ipsema, e Alessandro Repetto, presidente della Provincia di Genova e coordinatore delle Provincie di mare nell'UPI. Nel dibattito interverrà Andrea Appetecchia, ricercatore Isfort.
Il convegno sarà concluso dal vice ministro dei Trasporti, Cesare De Piccoli, e dal ministro della Pubblica istruzione, Beppe Fioroni.