Oggi la joint venture Wartsila-CME Zhenjiang Propeller Co., costituita dalla finlandese Wärtsilä e dalla cinese Zhenjiang CME Ltd. (gruppo China State Shipbuilding Corporation) (
inforMARE del
2 dicembre 2003), ha inaugurato un nuovo stabilimento per la costruzione di eliche a passo costante situato a Zhenjiang, nella provincia cinese di Jiangsu. L'investimento è ammontato a 10 milioni di euro.
L'iniziativa consente al gruppo Wärtsilä di raddoppiare la propria capacità di produzione annua di questo tipo di eliche, che salirà a 6.500 tonnellate. «Il raddoppio della capacità produttiva - ha commentato il presidente e amministratore delegato di Wärtsilä Corporation, Ole Johansson - è una conseguenza logica, visto che la costruzione navale in Cina sta registrando una crescita eccezionale».
Lo stabilimento sarà in grado di produrre eliche adatte alla portacontainer più grandi del mondo. Il gruppo finlandese ha ricordato che su circa l'80% delle nuove navi sono installate eliche a passo costante del tipo costruito nella nuova fabbrica cinese, la cui produzione sarà per il 15-20% destinata all'esportazione.
Il nuovo stabilimento inizierà le attività di collaudo il prossimo 11 giugno; nel prossimo settembre avrà 150 addetti e raggiungerà il pieno regime di produzione nella seconda metà del 2008, quando darà lavoro a circa 240 persone. Nella fabbrica la joint venture produrrà eliche a passo costante di diametro superiore a cinque metri. È prevista una produzione annua di circa 200 eliche di questa dimensione, del peso unitario massimo di 140 tonnellate. Attualmente la produzione della Wartsila CME Zhenjiang nella fabbrica già in esercizio, situata nei pressi del nuovo stabilimento, si limita ad eliche a passo costante del peso massimo unitario di 70 tonnellate.