- Oggi, nello stabilimento Fincantieri di Muggiano (La Spezia), è stata varata la Sagar Nidhi (Perla degli Oceani), nave oceanografica commissionata per il National Institute of Ocean Technology (NIOT) di Madras.
-
- Alla cerimonia sono intervenuti il ministro indiano delle Scienze del territorio, della tecnologia e della scienza, Kapil Sibal, e il sottosegretario alla Difesa, Lorenzo Forcieri. Per Fincantieri ha partecipato Giuseppe Sassi, vice direttore navi militari.
-
- La nave, la cui sezione poppiera è stata realizzata nello stabilimento di Riva Trigoso (Genova), ha circa 5.000 tonnellate di stazza lorda, è lunga 104 metri, larga 18 e sarà consegnata nel prossimo autunno.
-
- La Sagar Nidhi, che sarà in grado di operare in qualsiasi teatro operativo compresi quelli tropicale e polare, è dotata di attrezzature scientifiche d'avanguardia e sarà adibita ad attività di ricerca oceanografica e idrografica, prelievo di campioni di acqua o ghiaccio e carotaggio del fondale marino. Inoltre potrà gestire a distanza unità ROV (Remotely Operated Vehicle) e AUV (Autonomous Underwater Vehicle).
-
- «Questa nave, la prima unità che Fincantieri realizza per il mercato indiano - ha sottolineato il gruppo cantieristico italiano - conferma i rapporti dell'azienda con il Paese, dopo che nel 2004 erano stati firmati due contratti con il cantiere di Cochin per la progettazione e la responsabilità dell’integrazione dell'apparato motore della nuova portaerei per la Marina militare indiana. Per seguire le attività in India e implementare ulteriormente le relazioni commerciali con il Paese Fincantieri ha aperto un ufficio permanente a Nuova Delhi».
|