Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:54 GMT+1
Le associazioni ferroviarie contro l'introduzione dei mega-Tir sulle strade europee
UIC, CER, EIM, UIRR, UNIFE e ERFA ritengono che i camion lunghi fino a 25,25 metri accrescerebbero la congestione e le emissioni
25 luglio 2007
Le associazioni del trasporto ferroviario UIC, CER, EIM, UIRR, UNIFE e ERFA ritengono che l'introduzione sulle strade europee di grandi camion della lunghezza di 25,25 metri e del peso fino a 60 tonnellate non contribuirebbe a diminuire il traffico stradale. Anzi - secondo le organizzazioni ferroviarie - lo accrescerebbe.
«Secondo i sostenitori dei mega-camion - hanno sottolineato le associazioni del trasporto ferroviario - questi veicoli aumenterebbero la capacità di trasporto stradale e, nel contempo, ridurrebbero la congestione e le emissioni. In realtà, invece, la conseguente riduzione dei costi avrebbe effetto opposto. Con la diminuzione dei costi dell'autotrasporto, verrebbe generata una nuova domanda di trasporto. Crescerebbe il fenomeno del “magazzino mobile” sulle strade dell'Europa».
«Un altro effetto - hanno osservato UIC, CER, EIM, UIRR, UNIFE e ERFA - sarebbe rappresentato da un “ri-trasferimento” del trasporto dalla ferrovia alla strada». A rischio - hanno precisato - ci sarebbe anche il futuro del trasporto combinato.
Inoltre l'introduzione dei mega-camion determinerebbe problemi di carattere finanziario determinati dall'adeguamento delle infrastrutture stradali a questo tipo di veicoli.
UIC, CER, EIM, UIRR, UNIFE e ERFA, che hanno pubblicato una brochure sull'argomento, hanno ricordato che prossimamente la Commissione Europea avvierà uno studio sugli effetti della possibile introduzione in Europa dei mega-camion. Sinora tali mezzi possono transitare solo sulle strade della Svezia e della Finlandia e il prossimo 10 ottobre il ministero dei Trasporti della Germania deciderà se consentire il transito di questi veicoli sulle strade tedesche.
National Standards for road transport vehicles (length and weight) in Europe
COUNTRY
PERMISSIBLE MAXIMUM
DIMENSIONS
WEIGHTS (in tonnes)
LENGTH
Road Train
Articulated Vehicle
Road Train 5 axles and +
Articulated Vehicle 5 axles and +
Albania
18.35 m
16.50 m
44
38
Austria
18.75 m
16.50 m
38 (4)
38 (4)
Azerbaijan
20 m
-
37
37
Belarus
20 m
20 m
38
38
Belgium
18,75 m
16,50 m
44
44
Bosnia-Herzegoniva
18 m
17 m
40
40
Bulgaria
18.75 m
16.50 m
40
40
Croatia
18.35 m
16.50 m
40
40
Czech Republic
18.75 m
16.50 m
44 (3)
42/48
Denmark
18.75 m
16.50 m
42/48
42/48
Estonia
18.75 m
16.50 m
40
40
Finland (1)
25.25 m
16.50 m
44
42/48
France
18.75 m
16.50 m
40
40
FYR Macdonia
18 m
16.50 m
40
40
Georgia
-
20 m
44
44
Germany
18.75 m
16.50 m
40
40
Greece
18.75 m
16.50 m
40
40
Hungary
18.75 m
16.50 m
40
40
Iceland
22 m
18 m
40
40
Ireland
18.35 m
16.50 m
40
44
Italy (2)
18.75 m
16.50 m
44
44
Latvia
18.75 m
16.50 m
40
40
Lietchtenstein
18.75 m
16.50 m
40
40
Lithuania
18.75 m
16.50 m
40
40
Luxembourg
18.75 m
16.50 m
44
44
Malta
18.75 m
16.50 m
40
40
Moldova
20 m
16.50 m
40
40
Netherlands
18.75 m
16.50 m
50
50
Norway
18.75 m
16.50 m
46
44
Poland
19.50 m
16.50 m
40
40
Portugal (2)
18.75 m
16.50 m
40
40
Romania
18.75 m
16.50 m
40
40
Russia
18.75 m
16.50 m
38
38
Serbia
20 m
20 m
40
40
Slovakia
18 m
16.50 m
40
40
Slovenia
18.75 m
16.50 m
40
40
Spain (2)
18.75 m
16.50 m
40
40
Sweden
24 m
25.25m
60
60
Switzerland
18.75 m
16.50 m
40
40
Turkey
18.75 m
16.50 m
40
40
Ukraine
22 m
22m
38
38
United Kingdom
18.75 m
16.50 m
40
40/44
(1)
For vehicles registered in an EEA member country.
(2)
Increased values are applicable for certain types of transport (i.e. Containers, motocars, etc,).
(3)
With air suspension or similar.
(4)
These values are increased by 5% for vehicles registered in an EU member country.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore