- Il porto di Napoli si prepara ad affrontare il grande afflusso di auto e passeggeri previsti per i prossimi giorni. Il segretario generale della locale Autorità Portuale, Pietro Capogreco, insieme con l’ammiraglio Alberto Stefanini, comandante della Capitaneria di Porto di Napoli, ha tenuto una riunione con le compagnie di navigazione che operano al molo Beverello, dove si concentra gran parte del traffico turistico dello scalo partenopeo.
-
- Le previsioni sono di oltre 20mila persone che, tra domani e domenica prossima, transiteranno al Beverello per imbarcarsi per le isole e per il Golfo o per fare rientro. Il molo, infatti, è attraversato mediamente, nei fine settimana, da 5-7mila persone, con punte di 20-30 mila presenze nei week-end dei mesi estivi.
-
- Alle compagnie Alilauro, Aliscafi Snav, Navigazione Libera del Golfo, Medmar-Linee Lauro e Caremar il segretario generale Capogreco ha chiesto di «destinare del personale a terra per favorire il regolare afflusso di mezzi e di persone su traghetti e aliscafi». «Il prossimo fine settimana, infatti - ha sottolineato - sarà particolarmente critico e c’è bisogno da parte di tutti del massimo di collaborazione e di attenzione. Per parte nostra, come ogni anno, organizzeremo un servizio di informazione e dislocheremo nostro personale sul molo per intensificare i controlli».
-
- Le compagnie hanno confermato la loro volontà di fornire il massimo della collaborazione. Da parte sua l'ammiraglio Stefanini ha detto che, «oltre ad una maggiore presenza di personale delle forze dell’ordine e della Capitaneria, vi sarà da parte nostra un più pressante controllo a bordo dei mezzi che attraccano al Beverello per verificare il pieno rispetto delle norme di sicurezza. Per questo chiediamo alle compagnie il massimo della collaborazione anche perché, è bene ribadirlo, il movimento passeggeri al Beverello è notevolissimo».
|