- Il prossimo 7 ottobre alle ore 11.00 alla Fiera di Genova, in occasione dell'apertura del 47° Salone Nautico Internazionale, l’Associazione Italiana Porti Turistici dell’Adriatico (ASSO.I.P.T.A.) presenterà i propri impegni a breve scadenza. «Il sistema portuale adriatico, nel suo trend di sviluppo - ha anticipato il presidente dell'associazione, nonché consigliere dell'UCINA, Roberto Perocchio - rispecchia la crescente centralità di questo mare che, con l’apertura della UE ai Paesi dell’est Europa, diventa sempre più attrattivo per la diversità delle sue coste polarizzando l’interesse di investitori internazionali: è questa un’opportunità da non perdere per la nostra portualità turistica costiera che oggi deve confrontarsi con sempre maggiore competitività con nuove realtà particolarmente impegnate nella ricerca e nel voler soddisfare le esigenze di un turismo nautico che naviga su imbarcazioni di sempre maggiori dimensioni e con maggiore capacità di spesa».
-
- Nel corso dell'incontro a Genova ASSO.I.P.T.A. annuncerà la realizzazione di nuovi 10.000 posti barca di “ultima generazione” fino a 30 metri che saranno completati entro il 2010 e che saranno in linea con le recentissime direttive comunitarie relative all’asporto rifiuti e alla gestione delle acque. «È questo - ha rilevato Perocchio - un processo di sviluppo della nostra portualità turistica già in atto e che registra un rilevante impegno finanziario prevalentemente privato, proprio perché di interesse turistico, che va favorito e non penalizzato da un regime mirato di canoni demaniali marittimi - contrariamente a quanto è avvenuto con l’ultima Finanziaria che, erroneamente, accorpa le nostre strutture nautiche al sistema dei servizi per la balneazione».
-
- «In campo internazionale - ha concluso il presidente di ASSO.I.P.T.A. - stiamo rafforzando la collaborazione con i responsabili delle realtà portuali di Slovenia, Croazia, Albania, Montenegro e Grecia , per sviluppare comuni linee strategiche mirate ad una maggiore internazionalizzazione della “rotta adriatica” in termini normativi, di sicurezza della navigazione, di formazione professionale e per l’offerta di servizi tecnico-nautici. In questo contesto ASSO.I.P.T.A. ha aderito al “Gentlemen Agreement” sottoscritto lo scorso 7 giugno a Venezia dai massimi responsabili dell’imprenditoria marittima adriatica associati negli International Propellers Club di Trieste, Monfalcone, Venezia, Chioggia, Ravenna, Ancona e Brindisi e da quelli della Consulta Permanente del Bacino Adriatico».
-
- A Genova ASSO.I.P.T.A. presenterà anche, in anteprima nazionale, la sesta conferenza mondiale organizzata dall’ICOMIA (International Council of Marine Industries Associations, di cui fa parte anche UCINA, che si terrà dal 28 al 30 maggio 2008 ad Ostenda, in Belgio, e che rappresenta il vero banco di prova e di confronto su tutte le nuove tecnologie e le politiche infrastrutturali e gestionali della comunità internazionale degli operatori portuali turistici.
|