- Oggi a Dakar il sultano Ahmed Bin Sulayem, presidente del gruppo terminalistico DP World, e il primo ministro del Senegal, Cheikh Hadjibou Soumaré, hanno siglato il contratto che assegna alla DP World la gestione dell'attuale container terminal del porto di Dakar e il compito di realizzare e gestite un nuovo container terminal nello scalo senegalese, denominato Port du Futur.
-
- DP World si era aggiudicato la gara relativa ai due terminal lo scorso giugno (inforMARE del 6 giugno 2007). Il gruppo terminalista ha in programma un investimento complessivo di oltre 500 milioni di euro nel progetto, di cui 115 milioni di euro nel container terminal attualmente in attività e oltre 335 milioni di euro al Port du Futur.
-
- Il gruppo terminalista di Dubai prevede di raddoppiare la capacità di movimentazione dell'attuale container terminal, portandola a circa 550.000 teu all'anno con l'installazione di due nuove grandi gru di banchina nel 2008 ed altre due mezzi di sollevamento analoghi nel 2009. Inoltre DP World prevede di installare altre cinque gru di banchina al Port du Futur, che sarà in grado di movimentare 1,75 milioni di teu all'anno.
-
- La prima fase del progetto della DP World, relativa al container terminal esistente, sarà completata nel 2010, mentre la seconda fase - riguardante la realizzazione del nuovo terminal - diventerà operativa all'inizio del 2011.
-
- Il sultano Bin Sulayem ha detto che DP World è pronto ad effettuare altri investimenti in Senegal nei settori economico, logistico e turistico.
|