L'australiana Babcock & Brown Infrastructure (BBI) ha comprato l'intero capitale azionario di due società portuali finlandesi. Si tratta della Oy Rauma Stevedoring e della Oy Botnia Shipping, che sono state cedute dalla UPM per 144 milioni di dollari australiani (90 milioni di euro).- Rauma Stevedoring, che opera il container terminal del porto di Rauma, si occupa principalmente dei traffici containerizzati, mentre Botnia Shipping gestisce tutte le attività del porto di Pietarsaari ed è specializzata nei traffici di carta e prodotti forestali. Le due società movimentano ogni anno complessivamente sette milioni di tonnellate di container, prodotti forestali e rinfuse secche, volume che al 65% circa è costituito da traffici generati dall'UPM, gruppo finlandese che è uno dei leader mondiali nel settore dei prodotti forestali.
-
- La concessione grazie alla quale la Rauma Stevedoring opera il container terminal di Rauma scadrà nel 2037, mentre i contratti di concessione in mano alla Botnia scadranno tra il 2015 e il 2024, ma sono in corso trattative per estenderli fino al 2037.
-
- Il contratto di vendita include un accordo di servizio a lungo termine in base al quale UPM assicura a Rauma Stevedoring e Botnia Shipping un volume minimo di traffico, che ammonterà a circa il 50% delle tonnellate movimentate dai due porti finlandesi.
-
- «Questa transazione - ha commentato oggi il direttore generale del gruppo Babcock & Brown Infrastructure, Jeff Pollock - rappresenta una di una serie di opportunità nei porti europei che è stata presa in considerazione da BBI. La sua natura, che costituisce uno sviluppo immediato, è un esempio tipico delle altre potenziali opportunità offerte dai porti europei che vengono attualmente perseguite. BBI continuerà a proseguire nella propria strategia di investire in attività come la Water Container Transport (WCT), la Tarragona Port Services, la Manuport, la Terminal Rinfuse Italia e come la Rauma & Botnia, società che si aggiungono al nostro attuale portafoglio nel comparto dei trasporti e soddisfano i nostri criteri di investimento garantendo anche uno stabile e prevedibile cash flow per gli investitori di BBI».
-
- Pollock ha annunciato che l'ampliamento della presenza del gruppo in Europa ha indotto BBI ad istituire la nuova divisione BBI Euroports con sede in Lussemburgo.

|