-
- Il gruppo sudcoreano STX, il cui core business è la costruzione navale, ha comprato il 39,2% del capitale azionario del gruppo navalmeccanico europeo Aker Yards attraverso la filiale norvegese interamente controllata Rambera AS, che sarà ribattezzata STX Norway AS.
Annunciando stamani l'acquisizione, che ha un valore di circa 800 milioni di dollari, STX ha sottolineato che «intende rimanere un importante azionista di minoranza nella Aker Yards» e che il gruppo sudcoreano «valuterà Aker Yards in base ad una prospettiva industriale a lungo termine e, a tempo debito, si riserverà il diritto di valutare opzioni disponibili relative alla propria partecipazione strategica in Aker Yards». «Nel corso di questo periodo di valutazione e stima - ha precisato il gruppo - la società cercherà un dialogo continuo ed aperto con Aker Yards e con i suoi principali azionisti».
-
-
«Aker Yards - ha detto il presidente del gruppo STX, Duk-Soo Kang - è un'azienda leader affermata e rispettata nel settore della costruzione navale e la nostra quota strategica nella società rappresenta una concreta possibilità per ottenere un'esposizione di rilievo nei confronti di interessanti segmenti del comparto».
-
- Il gruppo STX dà lavoro a 6.800 persone nel settore della costruzione navale, nel quale opera attraverso la filiale STX Shipbuilding. Quest'ultima lo scorso anno ha registrato un fatturato di 1,8 miliardi di dollari ed attualmente ha un portafoglio ordini del valore di 13,5 miliardi di dollari.
-
- STX opera nel settore navalmeccanico-marittimo anche con la filiale STX Enginem specializzata nella produzione di motori marini diesel, e con la compagnia di navigazione STX Pan Ocean, che ha una flotta di 350 navi.
|