-
La società terminalista Hutchison Port Holdings (HPH), che appartiene al gruppo Hutchison Whampoa di Hong Kong, ha siglato un accordo con la Karachi Port Trust per costruire un nuovo container terminal nell'area di Keamari Groyne del porto pakistano di Gwadar. Il nuovo impianto rappresenterà la prima fase del progetto Pakistan Deep Water Container Port.
-
- Il terminal, che diventerà operativo nel 2011, sarà realizzato dalla joint venture Karachi New Port Container Terminals che lo gestirà tramite un contratto di concessione del tipo Build-Operate-Tranfer che ha una durata di 25 anni con opzione per altri 25 anni.
-
- Intervenendo alla cerimonia di sottoscrizione del contratto, il presidente pakistano, Pervez Musharraf, ha detto che la costruzione di un container terminal in acque profonde, con un investimento di un miliardo di dollari, trasformerà la nazione in uno dei principali hub di transhipment per le nazioni della regione, dando ulteriore impulso agli scambi e ai commerci del Pakistan. Musharraf ha ricordato che il governo pakistano ha deciso di realizzare nel porto di Gwadar anche un centro di costruzione e riparazione navale. «Nel giro di tre-quattro anni - ha sottolineato - il Pakistan sarà sulle mappe mondiali della costruzione e riparazione navale e del traffico oceanico dei container».
-
- «L'economia del Pakistan - ha detto l'amministratore delegato della Hutchison Port Holdings, John Meredith - è cresciuta notevolmente negli ultimi cinque anni, ottenendo un consistente aumento del prodotto interno lordo e un incremento a due cifre dei volumi di traffico. Si prevede che tale crescita continuerà grazie ad un'economia forte che ha aumentato gli scambi della nazione nella regione ed ha determinato un rilevante aumento del traffico delle merci a Karachi. Grazie allo sviluppo della Karachi New Port Container Terminals, HPH rafforzerà i propri servizi nei confronti dei vettori e caricatori globali con la possibilità di movimentare le più grandi portacontainer e, nel contempo, assicurando il ruolo di primo piano del porto nel Pakistan».
-
- Il nuovo terminal, che fa parte del Pakistan Deep Water Container Port Project (PDWCP), disporrà di quattro banchine delle dieci complessivamente previste dal progetto. Il nuovo impianto avrà una lunghezza di banchina totale di 1.500 metri con pescaggi di -18 metri, un'area terminalistica di 85 ettari ed una capacità di movimentazione dei container pari a 3,1 milioni di teu all'anno.
-
- L'investimento complessivo di un miliardo di dollari per la realizzazione del terminal sarà suddiviso tra la HPH, che investirà 457 milioni di dollari, e la Karachi Port Trust, il cui finanziamento ammonterà a 550 milioni di dollari.
-
- Ricordiamo che Hutchison Port Holdings opera già in Pakistan attraverso la filiale Karachi International Container Terminal Ltd. (KICTL), che gestisce il primo container terminal del porto di Karachi.
|