- Oggi la Stazione Marittima di Napoli ha raggiunto la quota di un milione di passeggeri dall'inizio del 2007. L'importante traguardo registrato dal terminal, che è gestito dalla società Terminal Napoli Spa partecipata da Autorità Portuale di Napoli, Royal Caribbean, Costa Crociere, MSC Crociere, Marinvest, Napoli Terminal Trade e Intership, è stato festeggiato con una cerimonia alla presenza del presidente della Terminal Napoli, Nicola Coccia, e del segretario generale dell'ente portuale partenopeo, Pietro Capogreco, che hanno consegnato una targa ricordo al milionesimo passeggero.
-
- «Sono particolarmente orgoglioso di questo ottimo risultato - ha dichiarato Nicola Coccia - basti pensare che nel 2000, anno in cui ho assunto le redini del Terminal Napoli, si registrarono 360.000 passeggeri. Da allora la crescita è stata costante ed esponenziale sia per gli approdi che per il numero di passeggeri e manca ancora un mese alla fine dell'anno».
-
- «Il modello Napoli - ha detto Pietro Capogreco - avviato quattro anni fa con il coinvolgimento delle tre maggiori compagnie da crociera ( MSC, Costa e Royal Caribbean) , su impulso dell'Autorità Portuale, si è rivelato vincente. La crescita del traffico crocieristico nel nostro porto è tale che quest' anno abbiamo dovuto utilizzare anche banchine al di fuori del terminal crocieristico, ospitando così oltre 90mila crocieristi pari a 60 ulteriori approdi (al 31 ottobre 2007)».
-
- Nel corso della cerimonia sono stati assegnati altri tre riconoscimenti, attribuiti a tre compagnie di navigazione socie della Terminal Napoli per aver contribuito al raggiungimento del milionesimo passeggero: a MSC Crociere, per il maggior numero di passeggeri imbarcati e sbarcati; a Costa Crociere per il maggior numero di approdi e a Royal Caribbean per il maggior numero di passeggeri in transito.
|