testata inforMARE
Cerca
12 gennaio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:42 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
I Verdi vogliono il ridimensionamento della piattaforma container della A.P. Møller-Mærsk a Vado Ligure
Chiedono che il progetto sia sottoposto alla valutazione anche del ministero dell’Ambiente e della direzione regionale per i Beni architettonici e ambientali
19 novembre 2007
I consiglieri regionali liguri dei Verdi Carlo Vasconi e Cristina Morelli hanno annunciato oggi l'avvio di nuove iniziative a livello politico regionale e nazionale affinché il progetto della piattaforma container del gruppo armatoriale danese A.P. Møller-Mærsk a Vado Ligure sia sottoposto alla valutazione anche del ministero dell’Ambiente e della direzione regionale per i Beni architettonici e ambientali.

Obiettivo dei Verdi è di arrivare al ridimensionamento del terminal che, secondo il “Sole che ride”, sarebbe sproporzionato sia rispetto al territorio, sia dal punta di vista economico.

«L’accordo di programma per il progetto della piattaforma di Vado - è stato spiegato - doveva essere sottoposto al giudizio del ministero dell’Ambiente e del direzione regionale per i Beni architettonici. L’iter seguito non è stato corretto: i due enti non hanno partecipato alla conferenza dei servizi per osservazioni e modifiche». I rappresentanti dei Verdi hanno illustrato le loro contrarietà attraverso un dossier - che pubblichiamo di seguito - e un video.

Secondo i Verdi, per quanto riguarda le dimensioni il terminal avrà una superficie di 210mila metri quadrati a cui bisogna aggiungere il prolungamento della diga foranea a protezione dell’opera, e per quanto concerne i costi di realizzazione sono stimati in 450 milioni di euro di cui 150 investiti dai privati.

Per “Il Sole che ride” lo spazio costiero della rada è già compromesso dalle opere del porto commerciale, dal collegamento con le infrastrutture e dalle presenze industriali ad alto rischio ambientale. Nella cittadina in provincia di Savona sono presenti, inoltre, tre discariche e una centrale termoelettrica. I Verdi sono quindi preoccupati per l’ulteriore impatto ambientale legato alla movimentazione dei container in termini di traffico e d’inquinamento acustico, dell’aria e delle problematiche relative alla stagnazione delle acque nella rada del porto di Vado.

«Analizzando quest’opera e il territorio in cui verrebbe inserita - ha spiegato Vasconi - essa risulta essere prima di tutto sproporzionata rispetto al territorio che verrà condizionato dal punto di vista ambientale, paesaggistico, marino e acustico. E sproporzionata dal punto di vista economico. Relativamente all’ambito locale riteniamo che si debba effettuare un’approfondita valutazione dei costi e dei benefici in cui si tenga conto della qualità della vita della popolazione vadese che a gennaio sarà chiamata a esprimersi, attraverso una consultazione popolare, speriamo sul quesito si o il no al progetto. Una decisione ponderata e seria potrà avvenire solo tramite un’analisi corretta di tutti i dati economici e ambientali». E per agevolare questo processo i Verdi hanno indetto un incontro pubblico con tecnici, amministratori e politici che si terrà giovedì 22 novembre alle ore 21.00 alla Società di mutuo soccorso Baia dei pirati di Vado.

«Bisogna arrivare - ha concluso Cristina Morelli - a coniugare l’economia con l’ecologia. Con questo modo di procedere, invece, continueremo a cementificare. Dobbiamo cambiare il tipo di sviluppo economico. Questo sito è all’interno del Santuario dei cetacei su cui si punta tanto per il turismo, e se arriveranno navi da diecimila teu, più lunghe della Tour Eiffel, i rischi per la vita dei cetacei diventeranno enormi, e, quindi, gli animali saranno costretti a cambiare rotte».





Gruppo Consigliare Verdi
Federazioni Verdi della Provincia di Savona

Piattaforma multipurpose
di Vado Ligure



Tale opera avrà un così forte impatto che la Valutazione di Impatto Ambientale nazionale diceva testualmente:

..difficilmente condivisibile dal punto di vista paesistico poiché comporta un interramento di un’ estensione tale da occupare grande parte dell’ intero golfo di Vado e da diventare elemento dominante da qualsiasi punto di vista del territorio circostante…”
Si segnala la possibilità di ritrovamenti archeologici sui fondali interessati dall’ intervento.”


A Vado Ligure in provincia di Savona dopo anni di discussioni e contestazioni si sta arrivando all’ approvazione del progetto di piattaforma multipurpose che dovrebbe essere data in concessione per 50 anni dal colosso danese dei trasporti Maersk.


Le principali caratteristiche dell’opera:

  • Dimensioni: la piattaforma avrà una superficie di 210.000 mq a cui bisogna aggiungere il prolungamento della diga foranea a protezione dell’ opera.

  • Occupazione e Movimentazione:



    Anno


    Movimentazione


    Personale
    Amministrativo


    Personale
    Tecnico
    Diretto


    Personale
    Indiretto


    2012


    450.000 TEUs


    58


    250


    150


    2020
    a regime


    720.000 TEUs


    65


    350


    250

  • Costi di realizzazione: sono stimati in 450 milioni di cui 150 investiti da Maersk (50 milioni per l’ infrastruttura e 100 milioni per i mezzi operativi) e 300 a carico del pubblico.

  • Peculiarità vi attraccheranno le più grandi navi del mondo, finora mai arrivate nell’ alto Tirreno.
    “Il nuovo terminal container di Vado Ligure … consentirà l’ormeggio delle navi portacontenitori di ultima generazione, di capacità superiore a 10.000 teu, caratteristica che rende il progetto unico nel panorama del Nord Tirreno.”
    [dichiarazione riportata dal sito del governo nell’ ambito delle audizioni con gli operatori portuali www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/tav/quaderno2/Q02_2f_Audiz_porti.pdf ]


Il Territorio

Vado è una cittadina di 8000 abitanti e questa piattaforma da sola sarà più grande del suo centro!
Lo spazio costiero della rada di Vado è già compromesso dalle opere del porto commerciale e dai collegamenti con le infrastrutture (parcheggi, svincoli, stradoni, tunnel, banchine...) e da presenze industriali ad alto rischio ambientale (Infineum, Petrolig, Zinox, Vetrotex ).
Inoltre nella cittadina sono presenti tre discariche (inerti, R.S.U. , rifiuti speciali), una ferrovia e una centrale termoelettrica.

In questo quadro ambientale critico preoccupa molto l’ ulteriore impatto ambientale legato alla movimentazione dei container in termini di traffico e di inquinamento acustico, dell’aria e delle problematiche relative alla stagnazione delle acque nella rada di porto vado..

Analizzando quest’ opera e il territorio in cui verrebbe inserita essa risulta essere:
Sproporzionata rispetto al territorio che verrà condizionato dal punto di vista ambientale paesaggistico, marino e acustico;
sproporzionata dal punto di vista economico in quanto richiede un investimento di 300 milioni di soldi pubblici per avere a regime soli 400 posti di lavoro sicuri.

Per valutare l’ impatto ambientale della piattaforma multipurpose è bene tener presente che le dimensioni ridotte di Vado e la vastità di quest’ opera faraonica impediranno una separazione fra la piattaforma e la città risultando fortemente penalizzanti per la popolazione.


La posizione del Gruppo Consiliare Verde

I Verdi ritengono che per il suo impatto sull’ alto Tirreno e per la vastità dell’ opera la piattaforma Multipurpose abbia una forte valenza regionale.

Relativamente all’ ambito locale riteniamo che si debba effettuare una approfondita valutazione dei costi e dei benefici in cui si tenga conto della qualità di vita della popolazione vadese. Inoltre invitiamo ad avere un atteggiamento aperto che si interroghi sul tipo di sviluppo che si vorrà realizzare a Vado nei prossimi 100 anni.

Una decisione ponderata e seria potrà avvenire solo tramite una analisi corretta di tutti i dati economici ed ambientali e per agevolare questo processo i Verdi hanno indetto un incontro pubblico alla presenza di tecnici esperti di economia e portualità e di amministratori e di politici che finora si sono schierati a favore e contro questo progetto.
L’ incontro si terrà il
22 Novembre a Vado Ligure
alla S.M.S. Baia dei Pirati alle 21:00

Le criticità che i Verdi sollevano in merito al progetto della piattaforma sono le seguenti:

  • In considerazione del previsto raddoppio della circolazione di 964 veicoli al giorno rispetto ad una media odierna di 404, si rileva come la nuova viabilità portuale comporterà un peggioramento della qualità dell’aria, del rumore ed un incremento di emissioni inquinanti diffuse che la piattaforma indurrà in relazione all’aumento di traffico nell’area di Vado Ligure e nelle aree esterne alla Città di Vado Ligure anche per gli aspetti legati alla movimentazione deposito dei materiali durante i lavori dei cantieri;

  • Rispetto al progetto preliminare licenziato dalla conferenza dei servizi sulla piattaforma del 13 novembre u.s. si dovevano rispettare le prescrizioni del Comitato Tecnico Regionale (relazione istruttoria del 29/04/2003) e del Ministero dell’ Ambiente (nota 21 aprile 2005) che subordinavano l’approvazione del progetto ad una preventiva progettazione del raccordo ferroviario con la banchina (prevista ancora in sottopasso alla via aurelia).
    Invece attualmente il trasporto su ferro è stato sostituito con un’ ipotesi di sovrappasso che prevede il trasferimento dei container con ralle ossia mezzi diesel altamente inquinanti, ipotesi ancora più penalizzante per l’ inquinamento dell’ aria.

  • la piattaforma, anche se ridotta a 210.000 metri quadrati rispetto agli iniziali 250.000, comporta un grande impatto ambientale con l’interramento di un’estensione tale da occupare grande parte dell’intero golfo di Vado e da diventare elemento dominante da qualsiasi punto di vista del territorio circostante.

  • Restano le perplessità su alcuni punti critici sollevati dal Comitato tecnico regionale - sezione Valutazione Impatto Ambientale- sulle previste attività di dragaggio alla luce della accertata presenza sui fondali di inquinanti con discreta tossicità sia nel breve che nel lungo periodo (metalli pesanti: mercurio, piombo, zinco e da sostanze organiche, idrocarburi policiclici aromatici, idrocarburi).

  • Nell’ambito del progetto preliminare il parere di prefattibilità ambientale regionale mette in rilievo le criticità derivanti sia dalla tipologia delle scelte progettuali sia dalle operazioni di bonifica che dovranno essere eseguite in relazione alla stabilità dell’opera e alla movimentazione dei sedimi inquinanti.

  • Il progetto non definisce gli impatti che l’opera comporterà sulla dinamica costiera e sulla qualità complessiva delle matrici acque marine, aria, clima acustico e biocenesi;

  • Viste le prescrizioni del Ministero per i Beni e le Attività Culturali del 21/01/2005 circa la possibilità di ritrovamenti archeologici sui fondali interessati dall’ intervento, deve necessariamente essere eseguita procedura di verifica preventiva dell’ interesse archeologico (in osservanza alla legge nr. 109 del 25/06/2005).


A giudizio dei verdi il progetto è incompleto rispetto alle prescrizioni del ministero dell’ ambiente e dei beni Culturali.

Ricordiamo che il progetto esecutivo dovrà essere rinviato ai Ministeri dei beni Culturali e dell’ Ambiente per la successiva autorizzazione.






›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
MSC presenta una nuova istanza per la gestione del traffico delle crociere ad Ancona che include la realizzazione di una stazione marittima
Ancona
La durata della concessione proposta è di 35 anni
Nel 2024 la crescita delle merci varie nel porto della Spezia ha più che compensato il calo delle rinfuse
La Spezia
Nel porto di Marina di Carrara il traffico annuale è calato del -0,4%
Proposta di 47 governi, della Commissione UE e dell'ICS per la creazione di un fondo IMO per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Potrebbe entrare in vigore all'inizio del 2027
Scongiurato l'avvio di scioperi nei porti dell'East Coast e del Golfo USA
North Bergen/Lyndhurst
Accordo preliminare sottoscritto dall'International Longshoremen's Association e dalla United States Maritime Alliance
Nuovo record annuale del transito di navi negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Nel 2024 il traffico è stato di 94.301 navi (+5,5%)
Filt, Fit e Uilt hanno proclamato per domani uno sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
MSC, assieme a Neri e Lorenzini, presenta una manifestazione di interesse per la Darsena Europa di Livorno
Livorno
Guerrieri: nei prossimi giorni incontreremo il raggruppamento per parlare in dettaglio del progetto
Corsica Ferries cede Elba Ferries a BN di Navigazione
Vado Ligure
Il traghetto veloce “Corsica Express Three” è stato noleggiato alla compagnia Blu Navy
Nel 2024 i porti ucraini hanno movimentato un traffico record di 97,2 milioni di tonnellate di merci
Odessa
I soli prodotti agricoli sono ammontati a 60 milioni di tonnellate
COSCO, non siamo una Chinese Military Company
Pechino
L'azienda cinese ha specificato che l'inclusione nella lista USA non avrà alcun impatto sulle attività e sulle operazioni globali del gruppo
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è risultato stabile
Ravenna
Crociere in calo del -17,7% rispetto al 2023
Incluse aziende dello shipping e della navalmeccanica nella lista USA delle società che operano per le forze armate cinesi
Lo scorso novembre il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -55,9%
Il Cairo
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -49,8%
Con oltre 3,9 milioni di teu, nel 2024 il porto di Gioia Tauro ha segnato un nuovo record di traffico dei container
Gioia Tauro
Flessione delle autovetture movimentate nello scalo calabrese
Assonat e Assiterminal, bene l'annullamento del provvedimento di aumento dei canoni delle concessioni demaniali marittime
Roma
Serra: la sentenza del Tar ribadisce l'importanza del dialogo della pubblica amministrazione con l'utenza
Prorogata di 18 mesi la durata delle Agenzie per la somministrazione del lavoro in porto e per la riqualificazione professionale
Roma
Avviate le ispezioni di Port State Control sulla Eagle S
Helsinki/Bruxelles
La NATO decide di incrementare la presenza militare dell'alleanza atlantica nel Mar Baltico
Nel 2024 il porto di Tanjung Pelepas ha registrato un nuovo record storico di traffico dei contenitori
Iskandar Puteri
Sono stati movimentati oltre 12,2 milioni di teu (+16,9%)
Lavori pari ad oltre 57 milioni di euro per l'infrastrutturazione energetica nel porto della Spezia
La Spezia
Elettrificazione del Nuovo Molo Crociere e nuovi gruppi elettrogeni ad idrogeno
Assologistica, bene le nuove norme sulla disciplina del reverse charge nella Legge di Bilancio
Milano
Auspicata la rapida emanazione del provvedimento attuativo da parte dell'Agenzia delle Entrate
Parte da Portovesme l'elettrificazione delle banchine dei porti della Sardegna
Cagliari
Quasi 52 milioni di euro di lavori in programma
Le navi di Arkas Line raggiungeranno l'India
Izmir
La compagnia turca fonderà tre servizi nel Mediterraneo
Sperimentate due corsie di transito navale in una sezione di 10 km del canale di Suez
Ismailia
Sono situate nell'area del Piccolo Lago Amaro
Il calo dei transiti nel canale di Suez è costato sette miliardi di dollari all'Egitto
Il Cairo
Nel 2024 l traffico navale è diminuito di oltre il -60%
Porto di Valencia, traffico mensile in calo dopo oltre un anno di crescita
Valencia
Diminuzione dei volumi in tutti i principali comparti merceologici
A Natale sono stati danneggiati cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Helsinki
Fermata la petroliera “Eagle S” che farebbe parte della flotta ombra che opera per la Russia
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Introdotte modifiche per migliorare le condizioni di vita e di lavoro a bordo delle navi
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Nell'ultimo trimestre del 2024 i ricavi della OOCL sono cresciuti del +55,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,1%
Medlog sigla un accordo di partenariato per realizzare un porto secco e un'area logistica in Egitto
Il Cairo
L'area interessata è di circa 102 ettari
Filt Cgil esorta a buttare nel cestino la proposta sul lavoro portuale dell'Autorità Antitrust
Roma
D'Alessio: l'AGCM non ha minimamente analizzato i reali pericoli per l'integrità del principio della concorrenza
Forte crescita del fatturato annuale delle compagnie Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Accentuato anche l'aumento dei ricavi nel solo quarto trimestre del 2024
A breve l'avvio dei lavori di riconversione industriale del sito “ex Yard Belleli” nel porto di Taranto
Taranto
L'intervento ha un valore di 135,3 milioni di euro
Quella del Tirreno Settentrionale è la prima AdSP a dotarsi del Piano Strategico Antiviolenza
Livorno
L'obiettivo è di prevenire fenomeni discriminatori e violenti all'interno dell'ente
La greca Navarino ha acquisito l'olandese Castor Marine
Londra
Entrambe le aziende sviluppano soluzioni di information technology e di comunicazione per il settore marittimo
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Missione commerciale in Vietnam di Spediporto, AdSP e Comune di Genova
Genova
Incontri in programma a Ho Chi Minh City e Danang
Nel 2024 Interporto Padova ha registrato un traffico intermodale record di quasi 412mila teu (+6,5%)
Padova
Il comandante Emanuele Bergamini è il nuovo presidente di USCLAC
Genova
Gianni Badino è stato eletto presidente del sindacato unitario USCLAC-UNCDiM-SMACD
Gara per lo sviluppo di attività crocieristiche nei porti greci di Katakolon, Patrasso e Kavala
Atene
Previsto il rilascio di concessioni della durata minima di 30 anni
Al via l'intervento di elettrificazione di quattro ormeggi nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Appalto del valore di oltre 28 milioni di euro
Circle si è aggiudicata il bando per i servizi di digitalizzazione dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Milano
Archiviata la posizione di Roberto Spinelli nell'inchiesta per corruzione in Liguria
Genova
Provvedimento del giudice per le indagini preliminari
Avviati nel porto di Pozzallo i lavori per la costruzione dei nuovi uffici dell'AdSP della Sicilia Orientale
Pozzallo
Porre il porto di Imperia Oneglia sotto la gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Imperia
Lo chiedono l'Impresa Portuale “L. Maresca” e la Compagnia Lavoratori Portuali Lodovico Maresca
Interporto Padova alla ricerca di un eventuale partner per partecipare all'attività terminalistica
Padova
L'indagine di mercato si concluderà il 31 gennaio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Costituita a Verona la nuova società di logistica GTS Horizon
Bari
È stata fondata dal gruppo GTS e da Simone Gatto De Chirico (De Chirico Srl)
Nel terzo trimestre le merci trasportate sulle linee ferroviarie austriache sono aumentate del +1,8%
Vienna
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +1,7%
Uiltrasporti, bene il reverse change dell'Iva nella legge di bilancio
Roma
Verzari: ci auguriamo che questa misura venga in futuro resa strutturale
Circle acquisisce le business unit Infomobilità e Telematica di Telepass Innova
Milano
Il valore dell'operazione è di 6,2 milioni di euro
Riavviata la gara per la costruzione del porto albanese di Porto Romano
Durazzo
La scadenza per la presentazione delle offerte è stata fissata per il 7 febbraio
Eukor si assicura il rinnovo di contratti per l'esportazione di auto da Corea e Cina
Lysaker
Il valore previsto degli accordi è di 4,2 miliardi di dollari
PSA Singapore stabilisce un nuovo record di traffico annuale dei container
Singapore
Il 24 dicembre è stata raggiunta la quota di 40 milioni di teu
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile