Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:21 GMT+1
Il prossimo anno Maersk Line immetterà altre quattro navi sulle rotte Asia-Europa
L'iniziativa per aumentare l'affidabilità delle schedule e per risparmiare combustibile
5 dicembre 2007
La compagnia di navigazione danese Maersk Line ha annunciato la ristrutturazione del proprio network di servizi tra Asia ed Europa, che sarà effettuata nei mesi di febbraio e marzo del prossimo anno immettendo sulle rotte altre quattro navi.
«La congestione dei porti - ha spiegato la compagnia - ha un impatto crescente sulla nostra capacità di offrire servizi affidabili ai nostri clienti. L'aggiunta di quattro navi ci consentirà di disporre di ulteriori tempi di riserva nelle nostre schedule. Per rafforzare ulteriormente tali iniziative continueremo a lavorare con i porti e i terminal per affrontare i problemi della congestione».
«Le variazioni - ha precisato ancora Maersk Line - ci consentiranno di risparmiare combustibile. Negli ultimi 12 mesi i nostri costi relativi al bunker sono più che raddoppiati. Queste ulteriori navi e le modifiche alle schedule completano i nostri sforzi per ridurre i costi del fuel e per diminuire l'impatto ambientale dei nostri servizi. Sebbene alcune tratte registreranno un giorno o due in più di transit time, prevediamo di offrire complessivamente una migliore affidabilità del servizio».
Tali nuove iniziative ridurranno del 5% l'aumento di capacità di stiva previsto da Maersk Line sulle rotte Asia-Europa per il 2008, che scenderà così dal 17% al 12% circa.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore