Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:30 GMT+1
Intesa sull'autotrasporto delle aziende che operano nel trasporto container: annunciato un aumento del 5,22%
Confermato lo sciopero dell'autotrasporto dal 10 al 14 dicembre prossimi
7 dicembre 2007
I rappresentanti delle più strutturate imprese che operano nel settore del trasporto container (armatori, agenti marittimi, operatori multimodali e trasportatori) si sono incontrati per analizzare varie problematiche relative al mondo dell’autotrasporto. Il primo punto esaminato è stato quello relativo ai recenti aumenti del prezzo del gasolio e i suoi riflessi sull’attività degli autotrasportatori.
«Verificati ed analizzati gli aumenti ponderati di tale voce di costo a partire dal 1° gennaio 2007 fino al 30 novembre 2007, nonché l’influenza del prezzo del gasolio sul costo totale del trasporto, ed in considerazione di quanto valutato a Roma in data 7 marzo 2007 dal Comitato Nazionale Trasporto Contenitori - si legge in un comunicato - le parti hanno ritenuto che tale aumento possa essere compensato da un incremento del prezzo del servizio nella misura del 5,22%. Pertanto, esse auspicano che la committenza voglia riconoscere un adeguamento proporzionale delle tariffe applicate ai singoli fornitori, giudicando tale riconoscimento equo e confacente agli interessi non solo del settore ma anche generali, tenuto conto delle difficoltà in cui attualmente versano gli operatori dell’autotrasporto e delle tensioni che possono derivarne. Tale indicazione potrà non essere più valida a fronte, in particolare, delle future ulteriori oscillazioni del prezzo del gasolio».
Intanto le associazioni dell'autotrasporto hanno confermato lo sciopero dal 10 al 14 dicembre prossimi giudicando tardiva la convocazione del ministero fissata per martedì prossimo alle ore 12.00 a Palazzo Chigi. Secondo Cna Fita, la convocazione del governo è «priva di garanzie concrete» e «allargata in modo strumentale anche alle associazioni che non aderiscono alla protesta». Pertanto le associazioni dell'autotrasporto, pur dichiarandosi disponibili a partecipare all’incontro convocato per martedì prossimo, hanno comunicato «l'impossibilità pratica di revocare il fermo per altro già scattato in queste ore con il blocco delle operazioni di carico delle merci» ed hanno confermato l’attuazione del fermo generale dei servizi.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore