- Il fondo di private equity Apollo Management L.P. ha comprato la compagnia crocieristica Regent Seven Seas Cruises (RSSC), di proprietà del gruppo turistico americano Carlson. La transazione, che - secondo le previsioni - sarà portata a termine nel corso del primo trimestre del 2008, ha un valore di circa un miliardo di dollari.
-
- La proprietà di Regent Seven Seas Cruises passerà alla Prestige Cruise Holdings, Inc. (PCH), società controllata dalla Apollo. Quest'ultima ha precisato che la NCL Corporation, che detiene il marchio crocieristico Norwegian Cruise Line (NCL) e di cui Apollo Management sta finalizzando l'acquisizione del 50% del capitale azionario (inforMARE del 20 agosto e 26 settembre 2007), rimarrà una holding esterna alla PCH e che Regent Seven Seas Cruises rimarrà un brand indipendente sotto la guida dell'attuale presidente della compagnia crocieristica, Mark Conroy. RSSC manterrà la propria sede a Fort Lauderdale.
-
- Anche Oceania Cruises, di cui all'inizio di quest'anno Apollo Management ha rilevato la maggioranza del capitale con un investimento di 850 milioni di dollari, sarà di proprietà della Prestige Cruise Holdings. La compagnia manterrà la propria attuale sede, situata a Miami, e continuerà ad essere guidata dal presidente Bob Binder.
-
- Conroy e Binder faranno capo a Frank Del Rio, presidente e amministratore delegato della Prestige Cruise Holdings. Il gruppo Carlson continuerà a detenere il brand Regent, utilizzato in altri rami d'attività dell'azienda.
-
- Regent Seven Seas Cruises ha una flotta costituita dalle quattro navi da crociera di lusso Seven Seas Voyager (capacità 700 passeggeri), Seven Seas Mariner (700 pax), Seven Seas Navigator (490 pax) e Paul Gauguin (330 pax).
-
- Oceania Cruises ha una flotta formata dalle tre navi della capacità di 684 passeggeri: la Regatta, l'Insignia e la Nautica. La compagnia ha in ordinativo altre due navi che saranno prese in consegna nel 2010 e nel 2011.
|