- Nuova mossa della Carnival Corporation & plc per l'ampliamento della propria quota del mercato crocieristico tedesco. Il gruppo americano ha ordinato al cantiere navale Meyer Werft di Papenburg la costruzione di due nuove navi da crociera di 71.000 tonnellate di stazza lorda destinate al proprio marchio AIDA Cruises, che opera esclusivamente per il mercato di lingua tedesca.
-
- Le due navi, della capacità unitaria di 2.174 passeggeri, costeranno rispettivamente 380 milioni di euro e 385 milioni di euro ed entreranno in servizio nell'aprile 2011 e nel maggio 2012.
-
- Le due costruzioni portano a sei il numero delle nuove navi ordinate per il marchio crocieristico tedesco AIDA Cruises negli ultimi tre anni con un investimento previsto di oltre due miliardi di euro. La AIDAdiva, la prima nave della nuova serie, è entrata in servizio nei mesi scorsi, affiancando le navi già in attività: la AIDAaura, la AIDAcara e la AIDAvita. La seconda unità della nuova serie, la AIDAbella (68.500 tsl), diventerà operativa nell'aprile 2008 e la terza, ancora senza nome, nell'aprile 2009.
-
- Inoltre il gruppo statunitense ha siglato un contratto con la Meyer Werft per accrescere il volume complessivo della quarta nave della serie, che entrerà in servizio nell'aprile 2010, portandolo a 71.000 tonnellate di stazza lorda e ad una capacità di 2.174 passeggeri. Il costo complessivo per la realizzazione di questa nave salirà così da 335 milioni a 350 milioni di euro.
|