Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:42 GMT+1
È deceduta l'armatrice Maria Laura Cafiero
«Il mondo armatoriale italiano - ha detto il presidente della Confitarma, Nicola Coccia - perde oggi uno dei suoi protagonisti»
14 dicembre 2007
Stamani . Nata a Torre del Greco nel 1941, primogenita di Salvatore Cafiero, ha cominciato ad avere un ruolo importante nell’azienda paterna agli inizi degli anni ’70 e dal 1982, alla morte del padre, ha assunto la guida di un gruppo di società che si è sviluppato nel settore del rimorchio portuale e che successivamente ha diversificato le sue attività soprattutto affermandosi ai vertici mondiali nel settore ad alta tecnologia delle navi per l'assistenza alle piattaforme petrolifere.
«Il mondo armatoriale italiano - ha sottolineato il presidente della Confederazione Italiana Armatori (Confitarma), Nicola Coccia - perde oggi uno dei suoi protagonisti. Con lei se ne va una grande signora dello shipping italiano e con grande tristezza, mi rendo portavoce del profondo cordoglio della Confitarma e delle 250 aziende aderenti alla nostra Confederazione della quale Maria Laura Cafiero era un importante esponente».
Il Gruppo Cafiero Mattioli, sotto la presidenza di Maria Laura Cafiero, si è articolato in quattro società: Ca.Fi.Ma Spa, la holding cui fanno capo la Scinicariello Ship Management, la Augusta Offshore (supply vessels) e la Capieci (rimorchiatori). La Cafima U.K. si occupa delle deep sea vessels. In totale la flotta gestita è composta di 45 unità che impiegano complessivamente 730 unità lavorative.
Nel 2001 Maria Laura Cafiero è stata la prima imprenditrice napoletana ad essere nominata cavaliere del lavoro dall’allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Nel 2002 è divenuta presidente del consiglio di amministrazione dell’Editoriale del Mezzogiorno, società editrice del “Corriere del Mezzogiorno” di Napoli e Bari del Gruppo RCS Quotidiani, distribuito con il “Corriere della Sera”. Nel 2005 è stata eletta presidente del Gruppo del Mezzogiorno dei Cavalieri del Lavoro e nel 2006 ha ricevuto il premio Marisa Bellisario.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore