- Nereo Paolo , l’associazione che raggruppa 250 imprese di logistica, terminal portuali, interporti e magazzini generali per oltre 65.000 posti di lavoro tra occupati diretti ed indiretti. Marcucci è stato eletto per acclamazione dai 40 membri del consiglio direttivo dell'associazione riunitisi ieri a Milano.
-
- Marcucci, ricordando il ruolo di Assologistica nella tutela e promozione degli interessi di chi investe e lavora nel trasporto e nella logistica, ha sottolineato come, ai fini dello sviluppo di tutto il settore, l'associazione ritenga necessario che il ministero delle Infrastrutture venga riunificato con quello dei Trasporti ed integrato con competenze di salvaguardia ambientale, superando il ministero dell’Ambiente che rappresenta una anomalia tutta italiana, in un “unicum” che sia in grado di dare risposte in tempi accettabili al miglioramento del sistema infrastrutturale portuale, ferroviario ed autostradale.
-
- Il fermo dell’autotrasporto - ha rilevato ancora Marcucci - ha fatto percepire anche all’ultima casalinga italiana la centralità del trasporto merci e del sistema distributivo e logistico a causa dell’esaurimento delle scorte al consumo e alla produzione in circa 48 ore. Sono necessari - ha osservato - interventi che non siano suggeriti dall’emergenza, ma che prefigurino organicamente ed in tempi certi l’efficienza dell’intero sistema.
-
- Il nuovo vertice di Assologistica è formato, oltre che da Marcucci, dai sei vicepresidenti Fausto Forti, Giovanni Leonida, Bruno Podbersig, Giancarlo Russo, Gianfranco Sgrò e Alvaro Spizzica. Segretario generale dell'associazione è Jean François Daher.
|