- In attesa dei dati statistici definitivi sul traffico registrato nel 2007 dal porto di Anversa, che saranno resi noti nelle prossime settimane, la Port Authority dello scalo belga ha diffuso ulteriori precisazioni relative alle prime stime dei volumi di merci movimentati lo scorso anno, che è stato chiuso con un record del traffico containerizzato attestatosi ad oltre otto milioni di teu (inforMARE del 27 dicembre 2007).
-
- Nell'intero 2007 il traffico nel porto di Anversa è ammontato a 181,5 milioni di tonnellate di merci, con una crescita di oltre l'8% rispetto a 167 milioni di tonnellate movimentate nell'anno precedente.
-
- Il traffico containerizzato è cresciuto del 16% a circa 94 milioni di tonnellate (per oltre otto milioni di unità in termini di container da 20'). Nel settore delle merci convenzionali e sfuse sono state movimentate 19,8 milioni di tonnellate, con un incremento del 7% generato esclusivamente dalla forte crescita delle importazioni (+27,8%) che hanno compensato il calo delle esportazioni (-11%).
-
- All'aumento generale del traffico ha contribuito in maniera determinante anche la crescita delle importazioni di ferro e prodotti siderurgici, in particolare dalla Cina e dall'India, che sono ammontate a 6,6 milioni di tonnellate (+48%). Inoltre è aumentato in maniera meno sensibile il traffico di frutta, attestatosi a 1,3 milioni di tonnellate (+2,3%), mentre è diminuito quello di prodotti forestali, sceso del 3,4% a 3,3 milioni di tonnellate.
-
- Nel settore del traffico ro-ro sono state movimentate 4,44 milioni di tonnellate (+14,7%), con una crescita del 20% delle esportazioni e del 10% delle importazioni.
-
- Nel comparto delle rinfuse il traffico è stato complessivamente di 64,98 milioni di tonnellate, rispetto a 64,34 milioni di tonnellate movimentate nel 2006. Le rinfuse liquide sono aumentate dell'1,9%, quelle secche sono calate dell'8,0% a causa principalmente della diminuzione del traffico di carbone (-10,7%) determinata principalmente dalla riduzione delle esportazioni (-28%).
|