Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:19 GMT+1
Accordo di cooperazione tra Deutsche Bahn e il porto di Rotterdam
«Il successo di un porto - ha sottolineato il CEO dello scalo olandese, Hans Smits - dipende dalla capacità dei collegamenti con l'hinterland»
18 gennaio 2008
Ieri a Berlino il presidente della divisione trasporti e logistica della Deutsche Bahn, Norbert Bensel, e l'amministratore delegato della Port of Rotterdam Authority, Hans Smits, hanno siglato una lettera d'intenti che prevede una collaborazione più stretta tra il gruppo ferroviario tedesco e l'ente portuale con l'obiettivo di incrementare i flussi di traffico merci trasportati su rotaia da e per lo scalo olandese..
«Nonostante gli enormi investimenti effettuati nelle nostre infrastrutture - ha detto il rappresentante della Port Authority - le sole risorse esistenti non saranno sufficienti per movimentare i crescenti volumi delle merci. Ciò significa che dobbiamo fare miglior uso delle risorse esistenti. Ciò sarà possibile solamente intensificando la cooperazione nell'ambito della catena di trasporto, perché il successo di un porto dipende dalla capacità dei collegamenti con l'hinterland».
«La nostra divisione intermodale, che è la società leader europea nei servizi di trasporto combinato, e il più grande porto in Europa - ha rilevato il manager della Deutsche Bahn - sono partner naturali. Insieme ottimizzeremo i collegamenti con l'hinterland. È proprio questo traffico a lunga distanza con l'hinterland - ha spiegato Bensel - che consente alla ferrovia di massimizzare il proprio vantaggio e portare una maggior quota di traffico verso il più eco-compatibile trasporto ferroviario».
Il direttore delle divisione intermodale del gruppo ferroviario tedesco, Sebastian Jürgens, ha sottolineato come il porto di Rotterdam possa accrescere sensibilmente la quota di merci trasportate su rotaia. «Ad Amburgo - ha osservato - la ferrovia ha una quota modale del 32%, mentre nel caso del porto di Rotterdam attualmente è solo dell'11%. Abbiamo notevoli possibilità di innalzare questa percentuale e intendiamo sfruttare questo potenziale con nuovi servizi coordinati, quali la creazione di nuovi sistemi “hub and spoke”.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore