- In una lettera inviata alla direzione generale della società terminalista genovese Voltri Terrminal Europa (VTE) - che pubblichiamo di seguito - oggi l'associazione degli spedizionieri di Genova ha annunciato che sosterrà le richieste di risarcimento che saranno presentate dai propri associati per i danni causati dai disservizi determinati dal cambio del sistema informatico del terminal portuale operato dal VTE. Tali disservizi hanno generato consistenti ritardi nelle operazioni di consegna e ricezione dei carichi e conseguenti code dei camion in attesa di poter accedere all'area terminalistica.
-
- Alla cortese attenzione del
VTE - Direzione Generale-
- c.p.c.
Autorità Portuale - Segretario Generale-
- In considerazione della gravissima situazione venutasi a verificare questa mattina - tutt'ora in corso - presso il Terminal Contenitori di Voltri (VTE), situazione che a quanto è dato sapere non mostra significativi miglioramenti operativi, e che ha ad ora creato gravissimi danni economici e di immagine, sono tenuto ad informarvi che la scrivente provvederà a sostenere la richiesta di risarcimento che i suoi associati lamenteranno. In tale computo rientreranno dunque i costi per soste, detention, mancati ritiri, etc., e più in generale di ogni danno diretto ed indiretto, patito e consequenziale a tale situazione.
-
- Richiediamo all'Autorità Portuale, che qui ci legge in copia, di intervenire con la massima autorità e determinazione su tale argomento, non lasciando che la situazione in essere possa ulteriormente degenerare.
-
- In ultimo richiamo la vostra attenzione sul fatto che la gravità del quadro complessivo era stata con largo anticipo prevista ed esaminata - nel corso di una recente riunione in Autorità Portuale - senza che da detto incontro sia nato intervento alcuno. Ci permettiamo di definire grave il fatto che pur a fronte di una ampia disponibilità degli operatori, a fronte di un quadro generale già molto complesso, la Direzione del Terminal non abbia dato corso ad assumere i necessari correttivi, quali la sospensione o rinvio del c.d. “go live cosmo” che avrebbe consentito, in una situazione di rilevante disagio operativo, di evitare il maturare di tali nefasti eventi.
-
- Restiamo in attesa di conoscere quali soluzioni la Direzione Generale del Terminal intende assumere nell'immediato per superare l'emergenza evidenziata, riservandoci come detto ogni azione a tutela dei nostri legittimi interessi.
-
- distinti saluti
-
- f.to
Guido Giumelli Vice Presidente Associazione Spedizionieri Corrieri e Trasportatori di Genova
|
|