- Costa Crociera ha reso disponibile sul proprio sito internet www.costa.it l’edizione del bilancio socio-ambientale della compagnia, il documento volontario che offre un’informazione sugli effetti che l’attività aziendale ha sull’ambiente, sulla collettività e, in generale, su tutti gli stakeholder.
-
- Tra i traguardi documentati dal bilancio - ha sottolineato oggi la compagnia crocieristica - figurano una riduzione del 10% del quantitativo in volume dei rifiuti prodotti per persona e l'introduzione di un nuovo sistema di smaltimento per i rifiuti non alimentari, nuove opportunità formative per i dipendenti della compagnia, oltre a nuovi servizi per i passeggeri diversamente abili.
-
- Rispetto all’edizione precedente - ha spiegato Costa Crociere - il bilancio socio-ambientale 2006 è stato parzialmente rivisto nella struttura e nell’approccio metodologico, per facilitarne la consultazione; la successione degli argomenti trattati si articola in cinque parti. La prima parte presenta la storia, la “mission”, i valori aziendali, le strategie ed il piano industriale della compagnia. La seconda descrive come la compagnia si è strutturata per conseguire i traguardi prefissati. La terza contiene una descrizione dell’identità dei principali stakeholder e delle iniziative realizzate. La quarta presenta una analisi dei risultati ottenuti in campo economico, ambientale, sociale e della sicurezza dall'azienda, in base agli indicatori definiti, nell’ottica del conseguimento del miglioramento continuo. L'ultima parte presenta in sintesi schematica lo stato di attuazione degli obiettivi previsti nel bilancio socio-ambientale 2005 ed espone quelli per il 2007.
|