Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:04 GMT+1
Il Comitato Portuale di Genova ha approvato il piano di sviluppo per il nuovo container terminal di Calata Bettolo
È stato presentato dal Consorzio Bettolo (MSC - SECH)
24 gennaio 2008
Oggi il Comitato Portuale di Genova ha approvato il piano di sviluppo per il nuovo container terminal in progetto nel bacino portuale di Sampierdarena con il riempimento di Calata Bettolo che è stato presentato dal Consorzio Bettolo, partecipato con il 65% dal gruppo armatoriale Mediterranean Shipping Company (MSC) e con il 35% dalla società terminalista SECH che opera il terminal contenitori genovese di Calata Sanità.
Nel piano di sviluppo - ha reso noto l'Autorità Portuale - sono evidenziati gli assetti territoriali ed operativi previsti per il nuovo terminal contenitori, le relative proiezioni dei traffici movimentati e gli investimenti programmati nonché le ricadute occupazionali ed ha preso impegno di rilasciare il definitivo titolo concessorio entro 12 mesi da oggi.
Nel corso della seduta odierna il presidente dell'ente portuale, Giovanni Novi, ha comunicato che la commissione sui retroporti ha concluso il proprio lavoro ed ha giudicato positivamente la partecipazione di Autorità Portuale al retroporto di Rivalta Scrivia. Inoltre Novi ha precisato che Rivalta si è detta disponibile a trattare un’area da destinarsi ad autoparco e che potrà ospitare fino a 600 mezzi pesanti.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore