Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:32 GMT+1
Prima ancora di assumere la guida del porto di Genova, Luigi Merlo prova a ricucire lo strappo con il sindaco della città
Mi impegnerò sin dal primo momento - ha detto l'assessore regionale ligure - per costruire il disegno di sviluppo del porto in armonia con le istituzioni interessate, a partire dal Comune
25 gennaio 2008
L'assessore regionale ligure ai Trasporti, Luigi Merlo, si è dichiarato «davvero emozionato» per la sua nomina alla presidenza dell'Autorità Portuale di Genova ratificata stamani dal Consiglio dei ministri (inforMARE del 25 gennaio 2008). «Ringrazio il governo per la fiducia che mi ha accordato - ha aggiunto - e attendo rispettosamente il pronunciamento della commissioni parlamentari competenti. Credo che sia un attestato di fiducia per il lavoro svolto in questi anni, a fianco del presidente Claudio Burlando (governatore dell'ente regionale, ndr), al quale voglio dire ancora una volta grazie per le parole di stima e affetto che mi ha espresso pubblicamente».
«Una volta concluso l'iter previsto dalla legge, che mi auguro possa definirsi rapidamente nonostante l'apertura della crisi di governo - ha detto Merlo - mi metterò subito con entusiasmo al lavoro per rendere forte Genova, il suo porto e l'intero sistema portuale e infrastrutturale. Abbiamo grandi prospettive e tutte le opportunità per essere un grande porto, sempre più snodo centrale di traffici mondiali».
Riferendosi alla contrapposizione tra Burlando e il sindaco di Genova, Marta Vincenzi, sulla sua designazione a presidente dell'ente portuale e alla decisione del ministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro, di non esprimersi di concerto con il ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, e di rinviare la decisione sulla nomina al Consiglio dei ministri, Merlo ha sottolineato come «la decisione del governo giunga dopo un vicenda complessa che non deve, in alcun modo, lasciare strascichi. Da parte mia - ha precisato - ci sarà sempre una attenzione forte alle buone relazioni tra le istituzioni, l'Autorità Portuale e chi opera e lavora nello scalo genovese».
«È il tempo delle alleanze - ha aggiunto Merlo - della collaborazione, delle scelte e dell'azione nell'interesse della città per lo sviluppo del porto. Lavorerò con determinazione, pienamente consapevole della delicatezza del ruolo. Genova è il suo porto. Il porto è la vera e grande occasione per rilanciare il ruolo di questa città che deve vedere pienamente realizzatala sua naturale vocazione internazionale. A questo fine mi impegnerò sin dal primo momento per costruire il disegno di sviluppo del porto in armonia con le istituzioni interessate, a partire dal Comune di Genova e dal suo sindaco Marta Vincenzi: a questo proposito accolgo sin d'ora la proposta di un puntuale confronto di merito sulla prospettiva del porto non appena l'iter della nomina sarà completato».
Merlo ha concluso ringraziando il presidente della Provincia, Alessandro Repetto, che lo ha proposto per l'incarico e tutti coloro che lo hanno sostenuto.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore