- Oggi il presidente dell’Autorità Portuale di Genova, Giovanni Novi, ha incontrato nella sede dell'ente a Palazzo San Giorgio una delegazione ivoriana in visita ufficiale al porto di Genova. La delegazione era guidata da Albert Toikeusse Mabri, ministro dei Trasporti della Costa d’ Avorio, accompagnato da alti funzionari governativi dei dicasteri dei Trasporti, degli Affari Marittimi e della Navigazione Interna.
-
- Durante l’incontro sono state presentate dalla delegazione africana i numerosi progetti di sviluppo infrastrutturale che stanno avanzando nel paese, per i quali è stata richiesta la collaborazione di imprese ed istituzioni legate al porto di Genova sia nella fase progettuale che anche nella successiva gestione.
-
- Nel 2007 il traffico tra Genova e la Costa d’ Avorio ha raggiunto un volume di 1.036.920 tonnellate, con una netta prevalenza dell’ import. I container sono stati pari a 18mila teu operati su Abidjian e San Pedro, porto - ha rilevato l'ente portuale genovese - su cui peraltro si prevede un forte sviluppo futuro. Molte linee scalano i porti ivoriani, alcune delle quali - come la linea Messina - operano con partenze regolari ed inoltro delle merce dalla Costa d’ Avorio verso destinazioni terrestri diverse, tra le quali il Mali ed il Burkina Faso.
-
- Il ministro ivoriano ha chiesto di poter procedere ad un accordo di gemellaggio con il porto di Genova anche in previsione dell’organizzazione, a Genova, nel corso del 2008, di una “settimana ivoriana” dedicata al trading con il paese africano, tra i primi paesi al mondo produttori ed esportatori di importanti commodities quali caffè, cacao, olio di palma e frutta tropicale.
-
- Nel corso della visita a Genova della delegazione ivoriana, che è stata organizzata da Angelo Martinengo della società Box International, il ministro Albert Toikeusse Mabri ha incontrato anche il presidente della Provincia di Genova, Alessandro Repetto, e il presidente e il direttore dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile, Eugenio Massolo e Daniela Fara.
|