Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:39 GMT+1
In meno di un mese la Port of Rotterdam Authority si è assicurata finanziamenti per due miliardi di euro
Sono destinati alla costruzione della nuova area portuale Maasvlakte 2 e di altre infrastrutture portuali
6 febbraio 2008
A pochi giorni dall'ottenimento di un prestito di 900 milioni di euro per la costruzione della nuova area portuale Maasvlakte 2 (inforMARE dell'11 gennaio 2008), che sarà avviata il prossimo autunno, la Port of Rotterdam Authority si è assicurata un nuovo finanziamento di 450 milioni di euro grazie ad un accordo con un consorzio di istituti di credito costituito da ING, Fortis e Rabo ed un ulteriore finanziamento di 450 milioni di euro concesso dalla Bank Nederlandse Gemeenten (BNG). I prestiti saranno utilizzati sia per la nuova area Maasvlakte 2 che per la realizzazione di altre infrastrutture portuali.
«Questi prestiti, per un totale di due miliardi di euro - ha rilevato il direttore finanziario della Port Authority, Thessa Menssen - copriranno di gran lunga le nostre necessità di finanziamento per gli anni a venire, inclusa la costruzione del Maasvlakte 2».
L'investimento complessivo previsto per la realizzazione dell'area Maasvlakte 2 è di tre miliardi di euro. Altri investimenti riguardano il riempimento di parte del canale Hartel, la costruzione dell'Euromax Container Terminal e di due terminal per gas naturale liquefatto al Maasvlakte.
Nei prossimi cinque anni gli investimenti destinati allo sviluppo del porto di Rotterdam che saranno effettuati dalla Port Authority, dal governo olandese e dalle imprese ammonteranno a circa 12 miliardi di euro.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore