-
- Il prossimo 5 maggio a Ravenna avrà luogo un gemellaggio fra un istituto scolastico cittadino, il Mordani, e la scuola calabrese Didattica Secondo Circolo S.Francesco di Palmi nell'ambito del progetto “Porto Lab”, che è stato lanciato tre anni fa dal gruppo Contship Italia con lo scopo di coinvolgere la popolazione delle scuole primarie in una campagna di reale comprensione del ruolo dei porti e dei traffici che transitano sulle banchine. Il progetto vuole infatti essere uno strumento per comunicare l'attività di un moderno porto commerciale e renderlo una realtà aperta alla comprensione da parte delle generazioni più giovani, ma anche uno strumento per unire l'Italia delle città portuali edificando simbolicamente quel network prima di tutto di conoscenza e di apprendimento necessario per far crescere anche in Italia una vera e condivisa cultura del mare e delle molteplici attività ad esso collegate.
-
- Il gemellaggio coinvolgerà almeno sei classi per un totale di circa 80 giovani alunni calabresi che visiteranno le strutture del Terminal Container Ravenna (TCR).
-
- L'anno scorso al progetto Porto Lab di Ravenna hanno partecipato due istituti per un totale di sei classi e oltre 120 alunni. Quest'anno, grazie al successo dell'iniziativa, gli istituti partecipanti saranno cinque con 35 classi (di cui 16 parteciperanno alla fase operativa della visita in porto) per un totale di oltre 650 alunni.
-
- Sono complessivamente oltre 12.000 gli alunni coinvolti nel progetto Porto Lab, che è attivo a La Spezia, Gioia Tauro, Livorno, Cagliari, Ravenna e Rho (Milano).
|