Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:28 GMT+1
La società di investimenti russa FLC West comprerà il 70% di tre cantieri navali della Aker Yards
Si tratta degli stabilimenti di Nikolaev, Wismar e Warnemünde specializzati nella produzione di navi mercantili
25 marzo 2008
La società di investimenti russa FLC West, che fa capo al governo di Mosca attraverso la FLC (Financial Leasing Company), assumerà il controllo di tre cantieri navali del gruppo Aker Yards che si occupano della produzione di navi mercantili.
FLC West comprerà infatti il 70% del capitale azionario della norvegese Aker Yards Ukraine Holding AS, filiale del gruppo navalmeccanico Aker Yards, che possiede l'intero capitale dello stabilimento di Nikolaev, in Ucraina, e che - prima del completamento della transazione previsto entro la prossima estate - avrà dal gruppo Aker Yards l'intera proprietà dei cantieri di Wismar e Warnemünde, in Germania.
Il 70% dei tre cantieri costerà 291,9 milioni di euro. Aker Yards conserverà il 30% della Aker Yards Ukraine.
FLC West ha sede in Lussemburgo ed è una joint venture 50:50 tra la russa FLC e la società di investimenti cipriota Almiar Investment Ltd., che a sua volta è di proprietà di azionisti privati della stessa FLC.
Aker Yards Ukraine, che in seguito cambierà ragione sociale, manterrà la propria sede ad Oslo e la società sarà guidata dall'amministratore delegato Tom Einertsen, attuale presidente della divisione Merchant Vessels di Aker Yards.
Aker Yards ha precisato che Aker Yards Florø, l'altro cantiere navale specializzato nella costruzione di navi mercantili, rimarrà di intera proprietà del gruppo.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore