Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:34 GMT+1
Bruxelles ristruttura la direzione generale responsabile della pesca e degli affari marittimi
Costituita la DG Mare e create tre direzioni geografiche
27 marzo 2008
Oggi la Commissione Europea ha annunciato la riorganizzazione radicale della direzione generale responsabile della pesca e degli affari marittimi, la “DG Fish”, alla quale subentrerà la “DG Mare”. Il cambiamento più importante riguarda la creazione di tre direzioni geografiche cui competerà la gestione sia della politica comune della pesca che della nuova politica marittima integrata dell’UE nelle tre principali regioni marittime europee. Alle tre direzioni competeranno le seguenti regioni: Artico, Atlantico e regioni ultraperiferiche; Mediterraneo e Mar Nero; Mare del Nord, Mar Baltico e Paesi privi di sbocco sul mare.
Alle tre direzioni sarà affiancata una nuova direzione responsabile del coordinamento e dell’elaborazione delle politiche. Le altre due direzioni (Politica esterna e Risorse e questioni giuridiche) - ha precisato Bruxelles - non subiranno cambiamenti di rilievo.
La nuova struttura entrerà in vigore sabato prossimo. Maggiore attenzione - ha spiegato la Commissione - sarà dedicata alla pesca nel Mediterraneo e al controllo nelle acque internazionali, nel rispetto dell’impegno assunto dall’UE di lottare contro la pesca illegale.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore