- Lo scorso anno i container trasportati tra il porto di Rotterdam e l'hinterland per via ferroviaria è aumentato del 10,5% attestandosi a 905.000 teu, su un totale di 10,8 milioni di teu movimentati complessivamente dallo scalo olandese (inforMARE del 31 dicembre 2007). Il numero dei container trasportati per via fluviale è stato pari a 2.445.000 teu (+7,8% sul 2006) e quello trasportato via strada a 4.749.000 teu (+8,2%). Le percentuali delle tre modalità - ferroviaria, fluviale e stradale - sul traffico complessivo sono rimaste invariate rispettivamente a 11%, 30% e 59%. Agli 8,1 milioni di teu circa movimentati per via ferroviaria, fluviale e stradale si aggiungono i 2,7 milioni di teu movimentati da nave a nave (transhipment), attività che lo scorso anno ha registrato un incremento del 17,6% sul 2006.
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Port of Rotterdam-
Changes in “modal split” of
hinterland transport of containers (in %):
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Inland shipping
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Rail
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Truck |
“Old” -ECT terminals |
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1993 |
26
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8 |
66 |
1995 |
30 |
10 |
60 |
1997 |
34 |
13 |
53 |
1999 |
36 |
14 |
50 |
2001 |
39 |
12 |
49 |
“New” - all terminals |
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2001 |
30 |
9 |
61 |
2002 |
32 |
9 |
59 |
2003 |
31 |
10 |
59 |
2004 |
31 |
9 |
60 |
2005 |
31 |
9 |
60
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2006 |
30 |
11 |
59 |
2007
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30 |
11 |
59 |
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Up to and including 2001, figures for the ECT Terminals (Home+Delta), which for a long time accounted for almost three quarters of total container handling, were used. It must be noted that, in this way, the share of inland shipping and rail was overestimated and that of the truck underestimated. With the arrival and growth of APM Terminal Rotterdam and container transport by short sea (lolo and roro), the ECT figures became less representative and from 2001 onwards all terminals were included in the count. That year is listed twice, to show the difference this made. |
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- La Port of Rotterdam Authority ha sottolineato che la modalità ferroviaria potrà totalizzare un'ulteriore consistente crescita grazie in particolare alla nuova linea ferroviaria Betuwe, che è diventata operativa quest'anno e che alla fine del 2008 vedrà il transito giornaliero di 50 treni.
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- L'ente olandese ha reso nota anche la ripartizione del traffico nei differenti terminal portuali. Nel 2007 il traffico con l'hinterland dei terminal oceanici dell'area Maasvlakte è stato pari a 4,6 milioni di teu, di cui il 49% sono stati trasportati per via stradale, il 37% per via fluviale e il 14% via rotaia. Dei 2,7 milioni di teu movimentati con l'hinterland dai tre grandi terminal (ECT Home, Uniport e RST) dell'area Waalhaven/Eemhaven, il 68% è stato trasportato via strada, il 25% su chiatta e il 7% su treno. Lo scorso anno la restante decina di terminal del porto, ciascuno con un traffico di 50-200.000 teu, ha movimentato complessivamente circa 800.000 teu con l'hinterland, un volume in gran parte (70-100%) trasportato su camion.
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- La Port of Rotterdam Authority ritiene che un miglior bilanciamento fra le tre modalità di trasporto potrà essere attuato nella seconda fase del Maasvlakte, che diventerà operativa dal 2013. Secondo le previsioni, nel 2035 il traffico con l'hinterland dei terminal di quest'area avverrà per il 45% per via fluviale (8,2 milioni di teu), il 20% per via ferroviaria (3,6 milioni di teu) e il 35% per via stradale (6,4 milioni di teu).
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