- La China Oilfield Services Ltd. (COSL), società del gruppo China National Offshore Oil Corporation (CNOOC) che opera a servizio dell'industria offshore in Cina, ha annunciato oggi l'intenzione di presentare un'offerta per comprare l'intero capitale azionario della norvegese Awilco Offshore ASA (AWO).
-
- L'offerta ammonterà a 85 corone norvegesi per ciascuna azione della AWO per un totale di 12,7 miliardi di corone norvegesi (circa 2,5 miliardi di dollari), e - ha sottolineato la COSL - rappresenterà un premio del 18,7% rispetto all'ultima quotazione delle azioni della AWO di venerdì scorso e del 42,4% rispetto al prezzo di chiusura del 29 maggio scorso, prima che AWO comunicasse l'interesse all'acquisizione della società manifestato da terzi.
-
- Con la fusione tra le due aziende verrà creata una flotta di 34 impianti di perforazione (incluse le unità in costruzione).
-
- Il consiglio di amministrazione della Awilco Offshore ha deciso con voto unanime di sollecitare gli azionisti ad accettare l'offerta. Inoltre Awilco AS e Aweco Holding AS, che assieme detengono il 40,11% del capitale azionario della AWO, hanno confermato l'accettazione dell'offerta, che sarà avanzata dala COSL Norwegian AS, una società interamente controllata dalla COSL.
|