- Domani Maersk Line celebrerà ottant'anni d'attività nel settore del trasporto di linea. Risale infatti al 12 luglio 1928 il primo viaggio su base regolare di una nave della compagnia di navigazione danese, la Leise Mærsk, che partì dal porto di Baltimora per raggiungere l'Estremo Oriente attraverso il canale di Panama con a bordo un carico di 3.600 tonnellate costituito da parti di autovetture e da merci varie. La nave raggiunse il Giappone in 59 giorni.
-
- Da allora la compagnia estese progressivamente i servizi regolari in altre regioni del mondo, dove - fino al 1950 - trasportava non solo merci, ma anche passeggeri, ai quali offriva possibilità d'imbarco sulle navi della propria flotta.
-
- Nel 1956 la compagnia entrò nell'era della containerizzazione trasportando il primo contenitore a bordo della Ideal X salpata da Port Newark e diretta a Houston. Nel 1973 Maersk Line ordinò la costruzione della prima nave dedicata al solo traffico dei container, la Adrian Mærsk della capacità di carico pari a 1.400 teu, che entrò in servizio nel 1975.
-
- La storia recente della Maersk Line racconta la diversificazione dell'attività della compagnia negli altri comparti della catena logistica e la crescita della società attraverso importanti acquisizioni, tra cui quella della statunitense Sea-Land Service (inforMARE del 22 luglio 1999).
-
- Oggi la flotta di Maersk Line, incluse le navi delle altre compagnie del gruppo danese A.P. Møller-Mærsk, è la prima nel mondo per capacità di carico container, con spazi di stiva per oltre due milioni di teu.
|