- L'italiana Siba Ships ha ordinato la costruzione di due navi per il trasporto di bestiame vivo al cantiere navale croato Uljanik. . Le due nuove unità, che saranno in grado di trasportare18.000 bovini oppure in alternativa 75.000 ovini, saranno consegnate nel 2011 e verranno destinate al mercato export dall'Australia.
-
- «La più moderna delle nostre navi, la Becrux, costruita a Ulijanik nel 2002 - ha sottolineato oggi il presidente e amministratore delegato di Siba Ships, Mauro Balzarini - è stata la prima nave al mondo, di grandi dimensioni, espressamente costruita per il trasporto di bestiame vivo, ed ha contribuito ad innalzare in maniera considerevole gli standard di questo tipo di trasporto. Dopo quasi 80 viaggi conclusi con successo siamo in grado di affermare che gli animali che trasportiamo giungono alla fine del viaggio più in salute e più robusti rispetto alle loro condizioni al momento dell'imbarco. Per questo abbiamo ordinato due navi largamente simili alla Becrux, con alcuni ulteriori miglioramenti che derivano dalla nostra esperienza di esercizio».
-
- Con queste due nuove navi e con altre due unità di minori dimensioni di prossima consegna ordinate al cantiere Labroy l'investimento complessivo della Siba Ships per la costruzione di livestock carrier ammonta ad oltre 320 milioni di dollari.
-
- Le nuove navi costruite da Uljanik avranno una lunghezza fuori tutto di 180 metri, un impianto di ventilazione più potente ed un sistema di circolazione dell'aria migliore di quelli delle navi precedenti, un migliore sistema di distribuzione del mangime, una più ampia ridondanza nei servizi destinati agli animali e saranno più ecocompatibili. Saranno costruite con la classe Rina per ottenere, in particolare, la certificazione ambientale volontaria Green Star ed il Green Passport. Le navi saranno motorizzate con un motore MAN - Burmeister & Wain 7S50MC-C, con una potenza nominale massima continuativa di 11.620 kW a 127 giri/min, che consentirà alle navi una velocità di esercizio di 19,8 nodi. Il sistema di controllo elettronico del motore principale consentirà di ridurre significativamente le emissioni di gas rispetto alle navi attuali con potenze analoghe.
-
- La compagnia armatrice Siba Ships, da oltre 40 anni specializzata nel trasporto di bestiame vivo, gestisce oggi anche una flotta di 14 navi bulk carrier del tipo Panamax, Kamsarmax e handy, ed una product carrier. La società ha un programma di ampliamento nel settore bulk con altre 15 nuove costruzioni che andranno ad aggiungersi entro il 2011. La società è impegnata anche nel settore minerario, attraverso un fondo che gestisce risorse finanziarie impegnate nel settore, e sta allargando le sue aree di attività ad altri campi dello shipping.
|