- Mercoledì scorso il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha , che è situato nel porto di Pecém. Il terminal è stato realizzato dal gruppo petrolifero brasiliano Petrobras, che nei prossimi mesi inaugurerà un secondo terminal nella baia di Guanabara (Rio de Janeiro).
-
- Il terminal di Pecém, che è stato approntato in otto mesi, è costituito dalla Golar Spirit, una nave noleggiata dalla Petrobras che è stata convertita nel cantiere navale della Keppel a Singapore e che è in grado di rigassificare sette milioni di metri cubi di gas al giorno e di stoccare 129.000 metri cubi di gas naturale liquefatto (equivalenti a 77 milioni di metri cubi di gas naturale). La nave è lunga 289 metri, larga 44,6 metri ed ha un pescaggio di 11,9 metri. Il terminal è dotato di una banchina di circa 340 metri lineari e di un gasdotto di 22,5 chilometri che lo connette alla rete nazionale.
-
- La Golar Spirit è partita da Singapore lo scorso 11 giugno e, prima di giungere in Brasile, ha imbarcato il suo primo carico di gas naturale liquefatto a Trinidad e Tobago. Il 22 luglio la nave è arrivata a Pecém, dove è stata sottoposta a ispezioni di carattere tecnico.
|