Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:39 GMT+1
Partnership di APL, Hamburg Süd, Hapag-Lloyd, HMM e Evergreen sulla rotta Asia nord-orientale - Australia
La capacità offerta verrà ridotta del 3,2%
2 ottobre 2008
Le compagnie di navigazione APL, Hamburg Süd, Hapag-Lloyd e Hyundai Merchant Marine (HMM), partner sulle rotte AAS (Asia Australia Services), collaboreranno con l'Evergreen nei traffici tra l'Asia nord-orientale e l'Australia.
É prevista la realizzazione di due rotazioni settimanali. La prima (Northern Loop), nella quale verranno impiegate cinque portacontainer da 3.500 teu, toccherà i porti di Yokohama, Osaka, Pusan, Qingdao, Shanghai, Ningbo, Melbourne, Sydney, Brisbane, Yokohama. La seconda rotazione (Southern Loop), operata con quattro portacontainer da 2.500 teu, scalerà Kaohsiung, Yantian, Hong Kong, Melbourne, Sydney, Brisbane, Kaohsiung.
La flotta sarà costituita da tre navi fornite da Hamburg Süd, da due navi della HMM, due della APL, una della Hapag-Lloyd ed una dell'Evergreen.
La collaborazione tra i vettori prevede che l'Evergreen immetta una nave nel Northern Loop a partire dall'ultima settimana del prossimo novembre, mentre dalla fine di questo mese la compagnia taiwanese disporrà di slot nel servizio. Evergreen ha annunciato che alla fine di ottobre cesserà di operare il servizio TCA (Taiwan-China-Australia Express), che la compagnia opera sulla medesima rotta. Inoltre, dall'ultima settimana di questo mese, Evergreen disporrà di slot nel Southern Loop.
Le cinque compagnie hanno precisato che l'iniziativa consentirà una riduzione della capacità offerta sulla rotta pari a 800 teu alla settimana, ovvero al 3,2% della capacità complessiva. Tale riduzione - hanno spiegato - si è resa necessaria a causa del notevole incremento dei costi e del basso livello dei noli sia southbound che northbound.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore