- Il prossimo 25 ottobre alle ore 10.00, presso la Sala del Maggior Consiglio di Palazzo S.Giorgio a Genova, si terrà la cerimonia di consegna del Premio S.Giorgio, organizzato dal Collegio Nazionale Capitali Lungo Corso e Macchina e destinato a personalità distintesi nel mondo marittimo, che quest'anno è stato assegnato all'ammiraglio Agostino Di Donna, presidente del CIRM, il centro radiomedico internazionale che ha sede a Roma.
-
- Il Centro radiomedico offre un servizio gratuito di assistenza 24 ore su 24 ai marittimi imbarcati su navi senza medico a bordo. Un aiuto offerto gratuitamente ai naviganti di tutto il mondo; quest'anno gli interventi, condotti da medici professionisti che lavorano come volontari, saranno oltre duemila.
-
- «Nonostante queste cifre - hanno sottolineato gli organizzatori del premio - il CIRM rischia oggi di scomparire a causa del mancato sostegno economico da parte del governo. Il nostro Paese si è impegnato a livello internazionale ad istituire un centro radiomedico di telemedicina (TMAS), ma non sembra voler mantenere le promesse, visto che i fondi promessi al CIRM sono sempre stati tagliati. Già quest'estate, nel tentativo di attirare l'attenzione del mondo politico, l'ente aveva comunicato di sospendere il servizio per 20 giorni, limitandolo ai casi di estrema urgenza. Tanti i messaggi di solidarietà, ma al CIRM è arrivato il sostegno finanziario di un solo armatore, Michele D'Amato».
-
- La cerimonia del 25 ottobre, organizzata con il sostegno della Confederazione Italiana Armatori, del Registro Italiano Navale e con il patrocinio dell'Autorità Portuale e della Provincia di Genova, prevede anche la premiazione dei migliori diplomati dell'Istituto Tecnico Nautico cittadino e dei migliori allievi dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile.
|