- Nel primo semestre di quest'anno i risultati del gruppo navalmeccanico italiano Fincantieri si sono sensibilmente deteriorati. Il periodo è stato archiviato con un EBITDA di 74,6 milioni di euro rispetto a 103,2 milioni di euro. Il risultato operativo rettificato (EBIT prima dei proventi ed oneri non ricorrenti) è stato di 44,6 milioni di euro e l'utile netto di 15,1 milioni di euro, contro rispettivamente 74,4 milioni di euro e 37,0 milioni di euro nel primo semestre 2007.
-
- I risultati, che - ha evidenziato oggi Fincantieri - «presentano un andamento positivo», risentono «dell'impatto dell'andamento del cambio euro-dollaro, delle forti tensioni presenti sul mercato delle materie prime (acciaio e petrolio in primis) e dell'impatto economico derivante dal rinnovo del contratto collettivo».
-
- I ricavi di gruppo sono cresciuti oltre il 9% attestandosi a 1.372 milioni di euro rispetto a 1.256 milioni di euro nella prima metà dello scorso anno.
-
- Nel corso del primo semestre del 2008 Fincantieri ha finalizzato ordini per 1.425 milioni di euro (2.764 milioni nel primo semestre 2007). Tale attività commerciale - ha precisato il gruppo - è stata svolta «in un contesto di mercato in contrazione rispetto all'anno precedente ed aggravato di recente dalla crisi che ha coinvolto i mercati finanziari». Sommando tali ordini al valore delle commesse ancora da consegnare, il portafoglio arriva a 11,6 miliardi di euro (10,6 miliardi alla fine del primo semestre 2007). «Il carico di lavoro medio che ne deriva (8,2 miliardi di euro, pari a circa tre anni, in aumento rispetto ai 7,9 miliardi di euro del primo semestre 2007) - ha sottolineato l'azienda - pur rimanendo estremamente significativo, non può garantire la saturazione della capacità produttiva di tutti gli stabilimenti nel medio periodo, considerate le caratteristiche del ciclo produttivo».
-
- Fincantieri ha reso noto che «gli investimenti materiali e immateriali per i primi sei mesi del 2008, pari a 51,5 milioni di euro, sono cresciuti leggermente rispetto al dato del primo semestre 2007 (50,8 milioni) e rappresentano la continuazione dei progetti avviati in precedenza, dato che il mancato aumento di capitale richiesto farà presumibilmente slittare i nuovi progetti».
-
- Nel corso della riunione odierna il consiglio di amministrazione della Fincantieri ha espresso profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia del dipendente del gruppo deceduto mercoledì scorso a seguito di un incidente avvenuto nello stabilimento di Monfalcone. Inoltre Cda ha approvato la costituzione di un comitato di esperti che, di intesa con il sindacato e le istituzioni pubbliche, elaborerà un progetto per affrontare il tema della sicurezza in tutti i suoi aspetti, dagli investimenti, alla formazione, alla comunicazione.
|