testata inforMARE
Cerca
25 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:27 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Assologistica, l'efficienza deve essere l'obiettivo comune delle imprese, dei sindacati e del governo
Marcucci: necessario rendere più efficiente il sistema nei suoi punti critici in tempi brevissimi
20 ottobre 2008
«Lo tsunami finanziario ed economico in atto ha un'unica certezza logica: nei prossimi tre anni tutti saranno prudenti nell'assumere nuovi rischi e nuovi debiti e l'unica risposta possibile è che l'efficienza, finora mera ambizione delle aziende, divenga un obiettivo comune delle imprese, dei sindacati e del governo». Lo ha detto il presidente di Assologistica, Nereo Paolo Marcucci, nel corso dell'assemblea nazionale dell'associazione sul tema “Muovere merci con logica è ricchezza” che si è tenuta venerdì scorso presso la sede della Confindustria di Salerno.

L'attuale complesso scenario economico - ha rilevato Marcucci - rende possibile alla parte pubblica di indirizzare, ma non determinare, i flussi di traffico internazionale compiendo scelte che sono più difficili quando il mercato tira e tutti ritengono di poterne essere attori o beneficiari, in una logica economica meno condizionata da campanili e formazione del consenso. Rendere più efficiente il sistema nei suoi punti critici in tempi brevissimi con interventi che non comportano per loro natura impegni finanziari - ha spiegato - aiuterà tutte le aziende della catena logistica, che in Italia valgono il 13% del Pil nazionale e occupano oltre un milione di persone, a fronteggiare il momento congiunturale sfavorevole e qualora malauguratamente dovesse intervenire, un periodo di grave recessione. Interventi da declinare nei diversi segmenti del sistema trasportistico e che in ogni caso comunque non possono essere sostitutivi di quelli massicci di miglioramento del sistema infrastrutturale del Paese nel medio periodo.

Le richieste principali di Assologistica sono di correggere la formazione delle leggi finanziarie e la destinazione delle risorse, introducendo i finanziamenti, oggi pari a zero, per le infrastrutture necessarie alla movimentazione delle merci; di accelerare la ridefinizione degli strumenti di partenariato pubblico-privato, a partire dai porti, caratterizzati dalla demanialità del principale asset aziendale; di contribuire a livello comunitario alla definizione più utile possibile al sistema paese di ciò che è “aiuto di Stato” nel settore delle infrastrutture portuali e dell'autotrasporto.

Sulla situazione di difficoltà dell'autostraporto, di cui le aziende di Assologistica sono le principali committenti, l'associazione è fermamente convinta che la situazione non si risolva reintroducendo, chiaramente o surrettiziamente, tariffe obbligatorie, che si parli di tariffe che il committente paga al suo contrattista o di quelle che il contrattista paga al suo subfornitore di servizi.

Sulle lunghe percorrenze, dove è più economica ed ambientalmente compatibile la ferrovia o il trasporto via mare - ha sottolineato Marcucci - si devono realizzare le condizioni per una competizione vera tra imprese ferroviarie, vettori navali e autotrasportatori basata su costi, tempi di consegna, rispetto delle regole di carico, dei tempi di guida, ecc, mentre dovrebbero essere messi in agenda gli strumenti per la riduzione drastica del conto proprio sulle tratte brevi.

In un Paese di piccole e medie imprese con uno scarso numero di stabilimenti raccordati - ha osservato il presidente di Assologistica - le Regioni devono assumere opportuni provvedimenti per esaltare il ruolo delle piattaforme logistiche, ma soprattutto lo Stato potrebbe esaminare una riduzione di Iva o più genericamente una fiscalità di vantaggio, concordata a livello comunitario, da riconoscere ai produttori o ai destinatari di merci che utilizzino sulle lunghe tratte mezzi alternativi al tutto-strada. Il riconoscimento di incentivi ai generatori di traffico piuttosto che ai gestori, favorisce la promozione presso le imprese esportatrici del franco destino e presso quelle importatrici del franco fabbrica, creando uno strumento di incidenza strutturale non solo sulle modalità di trasporto ma anche di freno all'esportazione di valore aggiunto a vantaggio dei competitors stranieri che attualmente in molti casi sono i decisori delle modalità di trasporto in Italia.

Per quanto riguarda le ferrovie - secondo Assologistica - se Trenitalia, per innegabili ragioni aziendali, si ritirasse ulteriormente in aree di mercato più profittevoli, come ventilato recentemente, si determinerà un ulteriore aumento della quota di traffico su gomma, aggravando sia economicamente che ambientalmente una situazione ormai al collasso. L'associazione evidenzia quindi la necessità che, senza necessariamente incorrere in infrazioni dal punto di vista comunitario, si attivi un sostegno economico alla diversificazione modale, sia da parte dello Stato che delle Regioni e delle Autorità Portuali, anche innovando i contenuti, i soggetti e le regole della legge 166/2002.

Inoltre Assologistica, rilevando che in Italia sono operative solo 12 imprese ferroviarie sulle 51 che hanno la licenza, chiede che l'Autorità per la Sicurezza dei Trasporti approfondisca l'argomento e garantisca, se necessario, una più leale competizione.

Sarebbe opportuno - ha proseguito Marcucci - che l'azionista di riferimento del gruppo Ferrovie dello Stato prendesse in considerazione la necessità di costituire due distinte aziende separando ciò che oggi è in Trenitalia e distinguendo fra trasporto passeggeri e trasporto merci e tra RFI e Italia Cargo, cioè tra chi gestisce l'infrastruttura e chi fa il servizio, con giovamento della chiarezza espositiva dei costi e dei risultati di bilancio, incoraggiando gli imprenditori privati ad entrare nelle società di gestione del settore merci, con una politica diversificata dei costi delle tracce, puntando sulla possibilità che diversi attori siano messi in condizione di agire nei diversi segmenti della filiera piuttosto che sottolineare pericoli e rischi di egemonie.

Sul fronte portuale Assologistica, che rappresenta la maggioranza dei terminalisti portuali in Italia, ritiene necessaria la revisione strutturale della legge 84/94. La polverizzazione dell'offerta - ha rilevato Marcucci - inquina il mercato e lo distrae, determinando il nanismo dimensionale delle imprese, disperdendo le poche risorse statali, impedendo il coinvolgimento dei privati negli investimenti infrastrutturali a causa del basso ritorno economico. È necessario partire dalla classificazione dei porti distinguendo i “porti del sistema, da definirsi per legge come porti dello Stato”, innalzando l'asticella dei volumi che determina la definizione di porti di competenza dello Stato e concentrando solo in alcuni di essi l'offerta di servizi portuali ai vettori transoceanici, con positivi effetti a cascata liberando aree e banchine, che potrebbero essere utilmente dedicate ad altri segmenti come le Autostrade del Mare, le crociere ed il diporto.

Altro punto necessario - ha proseguito il presidente dell'associazione - è estendere i compiti di coordinamento delle Autorità Portuali a tutte le amministrazioni presenti nei porti per diversi interventi ispettivi sulle merci, aiutando nel breve periodo a rendere più efficiente il sistema e quindi a consolidare i traffici. Inoltre Assologistica esprime forti perplessità circa l'ipotesi di introduzione di una sorta di golden share delle pubbliche amministrazioni rispetto agli imprenditori privati nei Comitati Portuali, compromettendone le capacità di governance.

Inolte, secondo Assologistica, non dovrebbe essere modificata l'attuale organizzazione del lavoro portuale, ma semmai una modifica utile potrebbe essere quella di consentire alle Autorità Portuali di procedere subito alla costituzione dell'Agenzia del Lavoro, bypassando la gara per l'assegnazione del ruolo di fornitore di manodopera.

In materia di contrattazione sindacale, di cui Assologistica è parte datoriale al tavolo delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro dei Porti che scadrà a fine anno, mentre si sta per avviare quello per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro della logistica, trasporto merci e spedizione, la posizione dell'associazione è esattamente quella di Confindustria: un modello di assetti contrattuali su due livelli deve essere regolato e dare certezze non solo riguardo ai soggetti, ai tempi e ai contenuti della contrattazione collettiva, ma anche sulla corretta attuazione e rispetto delle regole, prevedendo procedure che, assistite da sanzioni, siano in grado di intervenire in caso di mancato rispetto delle clausole concordate. Troppo spesso a livello territoriale/aziendale si tenta di ribaltare i contenuti del contratto nazionale su temi che non sono di competenza della contrattazione di secondo livello. Le conseguenze di tale condotta sui costi aziendali - ha detto Marcucci - sono pesanti ed è quindi necessario prevedere norme per le quali le organizzazioni sindacali firmatarie dei contratti nazionali intervengano sulle loro strutture territoriali per far rispettare quanto convenuto. Inoltre - ha aggiunto - è più che mai necessario regolamentare il mondo delle rappresentanze siano esse datoriali o sindacali: troppe le sigle e le associazioni che siedono ai tavoli, molte delle quali rappresentative di parti irrisorie. Assologistica ritiene che si debba procedere ad una seria selezione, accreditando in tutte le opportune sedi solo chi effettivamente rappresenta quote significative di imprese o di lavoratori.

Infine - ha concluso Marcucci - è necessario in generale che il peso dei contributi sociali sui salari sia reso meno gravoso anche attraverso l'unificazione degli istituti previdenziali.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Istituita a Gioia Tauro l'impresa portuale per la fornitura di lavoro temporaneo
Gioia Tauro
Ai 50 lavoratori attualmente iscritti nelle liste dell'Agenzia portuale se ne aggiungeranno altri 70
Navantia firma l'accordo per acquisire tutti e quattro i cantieri navali della Harland & Wolff
Londra/Madrid
Impegno alla salvaguardia dei mille posti di lavoro, garantendo la tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -7,3%
Parigi
Robusta crescita dei container (+14,0%). Calo delle altre tipologie di carichi
Thomas Kazakos sarà il prossimo segretario generale dell'International Chamber of Shipping
Londra
Subentrerà a giugno a Guy Platten
A tre anni dalla cerimonia inaugurale vengono avviati i lavori di costruzione del nuovo porto senegalese di Ndayane
Dubai
Investimento di 1,2 miliardi di dollari
Incidente mortale nel porto di Genova
Genova
Deceduto un operaio di 52 anni della Culmv e ferito un collega. Proclamate 24 ore di sciopero
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,4%
Sostenuta crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach a novembre
Los Angeles/Long Beach
Registrati aumenti rispettivamente del +15,9% e +20,9%
Collaborazione di Lineas e Hupac nei collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Bruxelles
L'azienda belga fornirà la trazione ferroviaria, mentre quella svizzera si occuperà dei servizi intermodali
Un rapporto evidenzia i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni nei porti toscani
Livorno
Le emissioni prodotte dal traffico marittimo pesano per l'88,1% sul totale
Assologistica, bene l'applicazione del Reverse Charge ai fini IVA nel settore della logistica
Milano
L'associazione ha espresso apprezzamento per l'intenzione del governo di chiedere l'autorizzazione all'UE
Uno studio della Commissione UE analizza le sfide ambientali affrontate dai porti europei
Bruxelles
Particolare attenzione al sostegno delle iniziative per la sostenibilità dei porti di piccole e medie dimensioni
Il porto di Busan si appresta a concludere il 2024 con un traffico dei container record di 24,3 milioni di teu (+5,0%)
HMM tornerà sulle rotte transatlantiche
Seul
Nuovo servizio Nord Europa-West Coast USA. Inaugurazione anche di una linea India-Nord Europa
CMA CGM utilizzerà il porto di Santa Cruz de Tenerife come hub di transhipment
Santa Cruz de Tenerife
Accordo con Terminal de Contenedores de Tenerife
Porto della Spezia, le navi da crociera potranno operare al Molo Garibaldi nonostante i lavori
La Spezia
Esteso sino al 28 febbraio 2027 il mandato della missione navale EUNAVFOR Atalanta
Bruxelles
Verranno rafforzate le sinergie con l'operazione marittima Aspides
Un consorzio guidato da CMA CGM gestirà il container terminal del porto fluviale di Lione
CLECAT chiede che il nuovo regolamento sulle emissioni dei trasporti non includa l'intero ciclo di vita dei veicoli
Bruxelles
A favore dell'approccio “well-to-wheel” è invece l'IRU
UNCTAD, in calo il grado di connessione dei porti mediterranei al network mondiale dei servizi di trasporto marittimo containerizzato
Ginevra
Generalizzata la diminuzione dei collegamenti presenti nei porti italiani ad eccezione di La Spezia e Trieste
Inaugurato il container terminal di CMA CGM e AD Ports nel porto di Khalifa
Abu Dhabi
La prima fase ha una capacità di traffico di 1,8 milioni di teu
Castor Maritime acquisisce il controllo della MPC Capital
Limassol/Amburgo
Investimento del valore di 182,8 milioni di euro
Pronta la prima cabina del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi del porto della Spezia
La Spezia
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
Incidente a due petroliere russe nei pressi dello Stretto di Kerch
Mosca
Morto uno dei 27 marittimi dei due equipaggi
Calo del traffico mensile dei container nel porto di Singapore
Singapore
A novembre sono stati movimentati oltre 3,3 milioni di teu (-0,4%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Contship Italia dedica una locomotiva alla memoria di Cecilia Eckelmann Battistello
Melzo
La speciale livrea ne commemora la vita e la carriera
Prestito della BERS per il potenziamento dei terminal multipurpose dei porti di Casablanca e Jorf Lasfar
Londra
Fondi sino a 65 milioni di euro
Report della Zero Emission Port Alliance sulla futura domanda di elettricità nei porti
L'Aia
Sottolineata l'importanza di potenziare le infrastrutture elettriche portuali
Paolo Potestà confermato presidente dell'ANGOPI
Roma
Vicepresidenti sono Giovanni D'Angelo, Marco Gorin, Ettore Rosalba, Mario Ciampaglia e Alessandro Serra
Archiviato un procedimento penale contro i vertici dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Riconosciuta l'assoluta infondatezza della notizia di reato
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della divisione crocieristica della TUI sono cresciuti del +8,9%
Hannover
Nell'intero esercizio finanziario 2024 l'aumento del volume d'affari è stato del +28,1%
MSC ha ordinato dieci nuove portacontainer da 24.000 teu a Hengli Heavy Industry
Dalian
Commessa del valore di oltre 2,3 miliardi di dollari
RINA realizzerà lo studio di pre-FEED di un progetto di carbon capture and storage in Malesia
Genova
Incarico assegnato da PETRONAS CCS Solutions
Rinnovato il direttivo dell'European Network of Maritime Clusters
Roma
Maire confermato presidente. Vicepresidenti sono Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez e Biagio Mazzotta
Nuovo passo per la costituzione dell'impresa portuale ex art. 17 nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Riunione della Commissione consultiva locale
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
Genova
La società è diventata pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile