testata inforMARE
Cerca
24 febbraio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
03:00 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Assologistica, l'efficienza deve essere l'obiettivo comune delle imprese, dei sindacati e del governo
Marcucci: necessario rendere più efficiente il sistema nei suoi punti critici in tempi brevissimi
20 ottobre 2008
«Lo tsunami finanziario ed economico in atto ha un'unica certezza logica: nei prossimi tre anni tutti saranno prudenti nell'assumere nuovi rischi e nuovi debiti e l'unica risposta possibile è che l'efficienza, finora mera ambizione delle aziende, divenga un obiettivo comune delle imprese, dei sindacati e del governo». Lo ha detto il presidente di Assologistica, Nereo Paolo Marcucci, nel corso dell'assemblea nazionale dell'associazione sul tema “Muovere merci con logica è ricchezza” che si è tenuta venerdì scorso presso la sede della Confindustria di Salerno.

L'attuale complesso scenario economico - ha rilevato Marcucci - rende possibile alla parte pubblica di indirizzare, ma non determinare, i flussi di traffico internazionale compiendo scelte che sono più difficili quando il mercato tira e tutti ritengono di poterne essere attori o beneficiari, in una logica economica meno condizionata da campanili e formazione del consenso. Rendere più efficiente il sistema nei suoi punti critici in tempi brevissimi con interventi che non comportano per loro natura impegni finanziari - ha spiegato - aiuterà tutte le aziende della catena logistica, che in Italia valgono il 13% del Pil nazionale e occupano oltre un milione di persone, a fronteggiare il momento congiunturale sfavorevole e qualora malauguratamente dovesse intervenire, un periodo di grave recessione. Interventi da declinare nei diversi segmenti del sistema trasportistico e che in ogni caso comunque non possono essere sostitutivi di quelli massicci di miglioramento del sistema infrastrutturale del Paese nel medio periodo.

Le richieste principali di Assologistica sono di correggere la formazione delle leggi finanziarie e la destinazione delle risorse, introducendo i finanziamenti, oggi pari a zero, per le infrastrutture necessarie alla movimentazione delle merci; di accelerare la ridefinizione degli strumenti di partenariato pubblico-privato, a partire dai porti, caratterizzati dalla demanialità del principale asset aziendale; di contribuire a livello comunitario alla definizione più utile possibile al sistema paese di ciò che è “aiuto di Stato” nel settore delle infrastrutture portuali e dell'autotrasporto.

Sulla situazione di difficoltà dell'autostraporto, di cui le aziende di Assologistica sono le principali committenti, l'associazione è fermamente convinta che la situazione non si risolva reintroducendo, chiaramente o surrettiziamente, tariffe obbligatorie, che si parli di tariffe che il committente paga al suo contrattista o di quelle che il contrattista paga al suo subfornitore di servizi.

Sulle lunghe percorrenze, dove è più economica ed ambientalmente compatibile la ferrovia o il trasporto via mare - ha sottolineato Marcucci - si devono realizzare le condizioni per una competizione vera tra imprese ferroviarie, vettori navali e autotrasportatori basata su costi, tempi di consegna, rispetto delle regole di carico, dei tempi di guida, ecc, mentre dovrebbero essere messi in agenda gli strumenti per la riduzione drastica del conto proprio sulle tratte brevi.

In un Paese di piccole e medie imprese con uno scarso numero di stabilimenti raccordati - ha osservato il presidente di Assologistica - le Regioni devono assumere opportuni provvedimenti per esaltare il ruolo delle piattaforme logistiche, ma soprattutto lo Stato potrebbe esaminare una riduzione di Iva o più genericamente una fiscalità di vantaggio, concordata a livello comunitario, da riconoscere ai produttori o ai destinatari di merci che utilizzino sulle lunghe tratte mezzi alternativi al tutto-strada. Il riconoscimento di incentivi ai generatori di traffico piuttosto che ai gestori, favorisce la promozione presso le imprese esportatrici del franco destino e presso quelle importatrici del franco fabbrica, creando uno strumento di incidenza strutturale non solo sulle modalità di trasporto ma anche di freno all'esportazione di valore aggiunto a vantaggio dei competitors stranieri che attualmente in molti casi sono i decisori delle modalità di trasporto in Italia.

Per quanto riguarda le ferrovie - secondo Assologistica - se Trenitalia, per innegabili ragioni aziendali, si ritirasse ulteriormente in aree di mercato più profittevoli, come ventilato recentemente, si determinerà un ulteriore aumento della quota di traffico su gomma, aggravando sia economicamente che ambientalmente una situazione ormai al collasso. L'associazione evidenzia quindi la necessità che, senza necessariamente incorrere in infrazioni dal punto di vista comunitario, si attivi un sostegno economico alla diversificazione modale, sia da parte dello Stato che delle Regioni e delle Autorità Portuali, anche innovando i contenuti, i soggetti e le regole della legge 166/2002.

Inoltre Assologistica, rilevando che in Italia sono operative solo 12 imprese ferroviarie sulle 51 che hanno la licenza, chiede che l'Autorità per la Sicurezza dei Trasporti approfondisca l'argomento e garantisca, se necessario, una più leale competizione.

Sarebbe opportuno - ha proseguito Marcucci - che l'azionista di riferimento del gruppo Ferrovie dello Stato prendesse in considerazione la necessità di costituire due distinte aziende separando ciò che oggi è in Trenitalia e distinguendo fra trasporto passeggeri e trasporto merci e tra RFI e Italia Cargo, cioè tra chi gestisce l'infrastruttura e chi fa il servizio, con giovamento della chiarezza espositiva dei costi e dei risultati di bilancio, incoraggiando gli imprenditori privati ad entrare nelle società di gestione del settore merci, con una politica diversificata dei costi delle tracce, puntando sulla possibilità che diversi attori siano messi in condizione di agire nei diversi segmenti della filiera piuttosto che sottolineare pericoli e rischi di egemonie.

Sul fronte portuale Assologistica, che rappresenta la maggioranza dei terminalisti portuali in Italia, ritiene necessaria la revisione strutturale della legge 84/94. La polverizzazione dell'offerta - ha rilevato Marcucci - inquina il mercato e lo distrae, determinando il nanismo dimensionale delle imprese, disperdendo le poche risorse statali, impedendo il coinvolgimento dei privati negli investimenti infrastrutturali a causa del basso ritorno economico. È necessario partire dalla classificazione dei porti distinguendo i “porti del sistema, da definirsi per legge come porti dello Stato”, innalzando l'asticella dei volumi che determina la definizione di porti di competenza dello Stato e concentrando solo in alcuni di essi l'offerta di servizi portuali ai vettori transoceanici, con positivi effetti a cascata liberando aree e banchine, che potrebbero essere utilmente dedicate ad altri segmenti come le Autostrade del Mare, le crociere ed il diporto.

Altro punto necessario - ha proseguito il presidente dell'associazione - è estendere i compiti di coordinamento delle Autorità Portuali a tutte le amministrazioni presenti nei porti per diversi interventi ispettivi sulle merci, aiutando nel breve periodo a rendere più efficiente il sistema e quindi a consolidare i traffici. Inoltre Assologistica esprime forti perplessità circa l'ipotesi di introduzione di una sorta di golden share delle pubbliche amministrazioni rispetto agli imprenditori privati nei Comitati Portuali, compromettendone le capacità di governance.

Inolte, secondo Assologistica, non dovrebbe essere modificata l'attuale organizzazione del lavoro portuale, ma semmai una modifica utile potrebbe essere quella di consentire alle Autorità Portuali di procedere subito alla costituzione dell'Agenzia del Lavoro, bypassando la gara per l'assegnazione del ruolo di fornitore di manodopera.

In materia di contrattazione sindacale, di cui Assologistica è parte datoriale al tavolo delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro dei Porti che scadrà a fine anno, mentre si sta per avviare quello per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro della logistica, trasporto merci e spedizione, la posizione dell'associazione è esattamente quella di Confindustria: un modello di assetti contrattuali su due livelli deve essere regolato e dare certezze non solo riguardo ai soggetti, ai tempi e ai contenuti della contrattazione collettiva, ma anche sulla corretta attuazione e rispetto delle regole, prevedendo procedure che, assistite da sanzioni, siano in grado di intervenire in caso di mancato rispetto delle clausole concordate. Troppo spesso a livello territoriale/aziendale si tenta di ribaltare i contenuti del contratto nazionale su temi che non sono di competenza della contrattazione di secondo livello. Le conseguenze di tale condotta sui costi aziendali - ha detto Marcucci - sono pesanti ed è quindi necessario prevedere norme per le quali le organizzazioni sindacali firmatarie dei contratti nazionali intervengano sulle loro strutture territoriali per far rispettare quanto convenuto. Inoltre - ha aggiunto - è più che mai necessario regolamentare il mondo delle rappresentanze siano esse datoriali o sindacali: troppe le sigle e le associazioni che siedono ai tavoli, molte delle quali rappresentative di parti irrisorie. Assologistica ritiene che si debba procedere ad una seria selezione, accreditando in tutte le opportune sedi solo chi effettivamente rappresenta quote significative di imprese o di lavoratori.

Infine - ha concluso Marcucci - è necessario in generale che il peso dei contributi sociali sui salari sia reso meno gravoso anche attraverso l'unificazione degli istituti previdenziali.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ICS soddisfatta dei passi avanti dell'ISWG-GHG per la decarbonizzazione dello shipping, anche se non risolutivi
Londra
Platten: rimane ancora molto lavoro da fare con urgenza entro la riunione di aprile del MEPC
Nel secondo semestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è cresciuto del +15,3%
Venezia
Nell'intero anno i crocieristi sono stati 548mila (+7,8%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è calato del -2%
Rotterdam
Nell'intero anno è stata segnata una flessione del -0,7%
HMM in trattative per l'acquisizione della connazionale SK Shipping
Seul
La transazione avrebbe un valore prossimo a 1,4 miliardi di dollari
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le azioni necessarie per rendere disponibili i fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
L'AdSP diventerà Gestore Unico delle manovre ferroviarie nel porto di Ravenna
Ravenna
Rimarranno in carico a RFI la manutenzione straordinaria e gli investimenti in nuove infrastrutture
Joint venture di Cargill e Hafnia nel settore delle forniture di fuel navali
Singapore
Costituita la Seascale Energy
La Guardia Costiera autorizza l'impiego di batterie a bordo di navi di bandiera italiana
Roma
Adottato un approccio basato sulla valutazione del rischio utilizzando le linee guida dell'EMSA
Joint venture fra Marsa Maroc e TIL (gruppo MSC) per la gestione del container terminal est del porto di Nador West Med
Casablanca
Il 50% del capitale più una azione sarà detenuto dall'azienda africana
Spediporto, carenza di servizi e costi per i controlli della merce procurano una cattiva reputazione per il porto di Genova
Genova
Botta: perdere tempo e denaro per i vari controlli, non avendo certezze sui tempi di uscita della merce dai porti rende la situazione insostenibile
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Barcellona è cresciuto del +8,7%
Barcellona
Deciso aumento (+12,4%) dei carichi containerizzati. Nel solo ultimo trimestre il traffico totale è aumentato del +1,2%
Nel secondo trimestre del 2024 il traffico delle merci nei porti europei è tornato a crescere
Lussemburgo
In aumento le principali tipologie di carichi ad eccezione delle rinfuse solide. Accentuato rialzo dei volumi nei porti italiani
Positivi i risultati economici annuali del gruppo terminalista HHLA
Amburgo
Lo scorso anno il traffico containerizzato movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +0,9%
Sequestrati nel porto di Gioia Tauro 788 kg di cocaina
Reggio Calabria/Gioia Tauro
L'AdSP protesta per il declassamento del locale ufficio delle Dogane attuato contestualmente ad un consistente aumento delle sue funzioni
GNV prenderà in consegna le ultime due delle quattro ro-pax ordinate con 11 mesi di anticipo
Palermo
Catani: necessari la modernizzazione delle infrastrutture portuali, l'adozione del cold ironing e lo sviluppo di una rete di distribuzione del GNL
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
Partnership fra Maersk e Cochin Shipyard nel quadro del programma di incentivi del governo indiano al settore navale
Mumbai
Nel corso del 2025 la prima riparazione di una nave del gruppo danese presso lo stabilimento indiano
Federagenti, accelerare i dragaggi impiegando il materiale di risulta negli scali portuali
Roma
Pessina: il caso di Spezia e Genova può fornire una soluzione immediata ed efficace
Contratto a Maestral (Fincantieri - EDGE) per la gestione della flotta della Marina degli Emirati Arabi Uniti
Abu Dhabi/Trieste
La commessa ha un valore di 500 milioni di euro
T&E, rimuovere dalla strategia di decarbonizzazione dello shipping i biofuel legati alla deforestazione e limitare quelli prodotti da colture alimentari
Bruxelles
Dijkstra: l'IMO dovrebbe considerare l'impatto climatico dei biocombustibili “cattivi”
ICS fiduciosa per l'esito della riunione IMO della prossima settimana sulla decarbonizzazione dello shipping
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -1% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +7%
Genova
Crocieristi in diminuzione del -11%
Lo scorso anno il traffico nel porto di Koper è cresciuto del +3,0%
Lubiana
Le merci containerizzate sono state oltre 9,4 milioni di tonnellate (+5,6%)
Assarmatori, bene l'ok all'arruolamento dei membri dell'equipaggio da parte del comandante della nave
Roma
Messina: chiediamo che la misura diventi strutturale
Nel 2024 i terminal portuali della marocchina Marsa Maroc hanno movimentato un volume record di merci
Casablanca
Picco storico dei container con 2.898.779 teu (+13)
ECSA, A4E e T&E scongiurano la Commissione UE a promuovere la produzione di fuel puliti per il trasporto marittimo ed aereo
Bruxelles
Raptis: abbiamo bisogno di ingenti investimenti, certezze e semplificazione dell'accesso ai finanziamenti pubblici e privati
Flessione dei risultati economici e commerciali annuali della Kalmar
Helsinki
Deciso rialzo dei nuovi ordini nell'ultimo trimestre del 2024
Nel quarto trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -53,5%
Il Cairo
Le tanker sono calate del -42,9% e le navi di altro tipo del -58,1%
Evergreen investe circa tre miliardi di dollari in 11 nuove portacontainer da 24.000 teu
Taipei/Keelung
Prosegue la crescita del fatturato delle tre principali compagnie di navigazione containerizzate taiwanesi
Confitarma, l'attuale assetto normativo del servizio di rimorchio portuale va più che bene
Roma
Circolare ministeriale del 19 marzo 2019 pienamente idonea a gestire le gare
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -10,1%
Zagabria
Record di passeggeri di linea e crocieristi
MSC riorganizza due servizi transatlantici fra Mediterraneo ed East Coast USA
Ginevra
Transit time di nove giorni tra il porto di Genova e quello di New York
Nel 2024 i ricavi della Danaos Corporation hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari
Atene
L'utile netto annuale è diminuito del -8,0%
Il traffico ro-ro e le rotte regionali sempre più importanti per lo sviluppo del porto di Ancona
Ancona
Presentata una ricerca sulle potenzialità dello scalo marchigiano
Nel 2024 i ricavi di HMM sono cresciuti del +39%
Seul
Nel solo quarto trimestre l'incremento è stato del +53%
Accordo A.P. Moller Capital - Bergé y Compañía per investire nel settore portuale in Spagna e America Latina
Kongens Lyngby/Madrid
Investimenti attraverso un fondo a gestione separata sostenuto dalla società danese
HHLA sigla un contratto collettivo di lavoro con ver.di
Amburgo
Il sindacato si era opposto alla cessione di quote di capitale sociale alla MSC
L'AdSP del Tirreno Settentrionale sospende le variazioni Istat sui canoni concessori
Livorno
Maestripieri (CISL Liguria): ai porti di Genova e Savona-Vado serve un presidente
Genova
Gli scali - ha denunciato - sono costretti a operare in regime di assoluta emergenza
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
Federlogistica, la chiusura del casello autostradale di Busalla può mettere in crisi la logistica nel Nord Ovest
Genova
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +2,2%
Podgorica
I passeggeri sono aumentati del +16,1%
Investimenti pari a 1,4 miliardi di euro per lo sviluppo del Polo Logistica del gruppo FS Italiane
Roma
Gli investimenti per nuovi asset fisici e digitali sono previsti dal Piano Strategico 2025-2029
Il gruppo Grimaldi estende il suo network marittimo all'India
Napoli
Il 20 febbraio il primo scalo al porto di Mumbai con la PCTC “Grande California”
Un milione di euro per la riduzione dell'importo delle tasse di ancoraggio nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Ok all'ampliamento del terminal auto di Automar
L'AdSP della Liguria Orientale concorda sulla necessità di aree buffer per i porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Aree individuate dall'ente in prossimità del porto e del retroporto di Santo Stefano di Magra
Convegno “Ferro-gomma-acqua: l'intermodalità e il porto di Genova”
Genova
Si terrà venerdì presso la Stazione Marittima di Genova
Fratelli Cosulich ha acquisito una quota di controllo del 62% del capitale della Femo Bunker
Genova
Ha un fatturato annuo di oltre 70 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Interporto di Nola, nel 2024 il traffico intermodale è cresciuto del +18%
Nola
Stabile il traffico di merce su gomma
È diventato operativo il nuovo terminal crociere di MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Sarà inaugurato ufficialmente nei prossimi mesi
A gennaio il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore/Hong Kong
Il traffico containerizzato nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,5%
Arrivata nel porto di Genova la “talpa” per la galleria dello scolmatore del torrente Bisagno
Genova
È composta da tre pezzi principali di 196 tonnellate
Prosegue l'eccezionale crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
A gennaio ne sono stati movimentati 953mila (+41,4%)
Mercitalia Intermodal si accorda con PJM per la digitalizzazione di 600 carri intermodali
Roma
Tra il 2025 e il 2027 saranno equipaggiati con il sistema digitale WaggonTracker dell'azienda austriaca
Domani CMA CGM attiverà un nuovo servizio fra Italia, Spagna ed Egitto
Marsiglia
Riorganizzazione della linea Bora Med Service con l'inclusione di scali in Siria
Assoporti alla fiera Fruit Logistica a sostegno del settore ortofrutticolo italiano
Roma
Nel 2024 valore record delle esportazioni di 6,1 miliardi di euro
A gennaio il traffico delle merci nei porti russi è calato del -1,6%
San Pietroburgo
In crescita i soli carichi in importazione
Battezzata la prima portacontainer di nuova costruzione di proprietà della ONE
Singapore
Ha una capacità di circa 13.800 teu
Bando per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Paroli: il TPCS è utilizzato con profitto non soltanto dalla nostra AdSP, ma anche da quelle di Napoli, Venezia e Cagliari
D'Angelo (ANSI): necessari passi avanti anche nella cybersicurezza per il settore portuale
Roma
Le minacce possono paralizzare una componente altamente strategica per il Sistema Paese
UBV Group compra International Services and Logistics Nardi
Milano
La società milanese opera dal 1949 nel settore delle spedizioni e della logistica integrata
Nuova area logistica nell'hinterland milanese
Londra/Milano
Joint venture tra SFO Capital Partners, Edmond de Rothschild REIM e GARBE
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Valencia è aumentato del +14,1%
Valencia
Forte crescita del transhipment (+18,8%)
L'olandese Raben Group ha acquisito la connazionale DGO Express
Milano
L'azienda fornisce servizi di trasporto groupage su strada e di logistica
Musso (gruppo Grendi): scappare da Genova? Per noi è stata una fortuna
Genova
Tra le iniziative previste nel 2025, il rilancio del porto container di Cagliari
Quest'anno l'associazione degli agenti marittimi genovesi compie ottant'anni
Genova
In programma una serie di eventi celebrativi
MPC Capital acquisice il 50% del capitale della concittadina BestShip
Amburgo
Attualmente la società di Amburgo offre servizi a circa 450 navi
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Türkiye's largest shipping company moves to Greece, while tourism giant exits
(Türkiye Today)
Billions lost at sea: over-reliance on foreign shipping drains economy
(The News International, Pakistan)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Porto di Chioggia, pubblicato il bando per l'affidamento del servizio di lavoro portuale temporaneo
Venezia
L'organico operativo ottimale dell'impresa autorizzata è fissato in 20 unità
Ordine a Hyundai Mipo la costruzione di quattro navi per il bunkeraggio di GNL
Ulsan/Tokyo/Oslo
Yara prenderà a noleggio da NYK una nuova gasiera per il trasporto di ammoniaca
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
Il miglioramento nell'ultima parte dell'anno non basta ad Eimskip per chiudere positivamente il 2024
Reykjavík
Lo scorso anno il traffico dei container nei terminal di HPH Trust è cresciuto del +4,8%
Singapore
Ricavi in aumento del +8,8%
Konecranes registra ricavi annuali e trimestrali record
Helsinki
Nel 2024 il valore dei nuovi ordini è calato del -3,9%
Accordo AD Ports - CMA Terminals per gestire il nuovo terminal multipurpose del porto di Pointe-Noire
L'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile rinnova le commissioni tecniche
Roma
Francesca Fiorini confermata segretario generale. Accolti 30 nuovi soci
Tarros attiva un nuovo collegamento ferroviario tra il porto di La Spezia e l'Interporto di Padova
La Spezia
La frequenza è settimanale
CMA CGM continuerà a gestire il container terminal del porto siriano di Lattakia
Beirut
Nuovo contratto con la General Authority for Land and Sea Ports
Costamare registra ricavi annuali e trimestrali record
Monaco
Lo scorso anno il volume d'affari è cresciuto del +37,9%
Incidente mortale nell'area delle riparazioni navali del porto di Genova
Genova
Sciopero immediato dei lavoratori del comparto
Proseguono spediti gli interventi per l'elettrificazione delle banchine portuali di La Spezia
La Spezia
Federlogistica sollecita una sospensione temporanea della misura sui nuovi criteri di classificazione degli uffici doganali
Wärtsilä chiude il 2024 con risultati economici e commerciali record
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini acquisiti nell'anno è cresciuto del +14%
Nel 2024 sono cresciuti i ricavi del gruppo DSV ma non gli utili
Hedehusene
Le spedizioni aeree e marittime movimentate dall'azienda danese sono aumentate del +7,1% e del +6,6%
Ok alla concessione per il terminal automotive di Vezzani a Porto Marghera
Venezia
Contratto della durata di 25 anni
Porto di Ravenna, stimata una crescita del +12,9% del traffico a gennaio
Ravenna
Movimentate oltre 1,9 milioni di tonnellate di merci
A gennaio il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +12,5%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 347.917 teu
L'Interporto di Jesi rientra nell'Unione Interporti Riuniti
Roma
I terminal di Melzo e Rubiera nuovi partner aggregati dell'associazione
Cisl FP Liguria, il declassamento delle sedi delle Dogane di Genova, Spezia e Savona è assolutamente ingiustificato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile