- La compagnia di navigazione APL del gruppo Neptune Orient Lines (NOL) di Singapore ha annunciato oggi una riduzione della capacità e dei servizi offerti in collaborazione con le compagnie partner della The New World Alliance (Mitsui O.S.K. Lines e Hyundai Merchant Marine) per far fronte alle difficili condizioni del mercato marittimo determinate dalla crisi economica e finanziari in atto.
-
- In particolare è stata programmata una riduzione del 25% la capacità offerta sulla rotta Asia-Europa. Dal prossimo 2 novembre verrà cancellato il servizio CEX (China Europe Express), che scala i porti di Southampton, Anversa, Bremerhaven, Salalah, Singapore, Qingdao, Shanghai, Xiamen, Hong Kong, Yantian. Inoltre è prevista la ristrutturazione del servizio SCX (South China Express), che a partire dal prossimo 3 novembre effettuerà nuovi scali westbound a Xiamen, Colombo e Southampton e nuovi scali eastbound a Salalah e Hong Kong, mentre cesserà di toccare il porto di Thamesport e di effettuare uno scalo eastbound a Chiwan. La nuova rotazione del servizio SCX, nel quale saranno impiegate nove navi, toccherà i porti di Ningbo, Yangshan, Xiamen, Hong Kong, Chiwan, Singapore, Colombo, Southampton, Zeebrugge, Amburgo, Rotterdam, Salalah, Singapore, Hong Kong, Ningbo.
- Nel mercato transpacifico la capacità sarà ridotta del 20% circa. Il servizio PS3 (Pacific South Express 3) è già stato cancellato, mentre il servizio PCX (Pacific China Express) è stato ristrutturato ed effettua la seguente rotazione: Ningbo, Yangshan, Kwanyang, Pusan, Long Beach, Oakland, Pusan, Kwanyang, Ningbo. È stata annunciata anche la sospensione del servizio PSW (Pacific South West) e l'aggiunta di scali addizionali a Yantian e Chiwan nell'ambito del servizio SAX (South Asia Express), che toccherà quindi i porti di Singapore, Yantian, Chiwan, San Pedro, Kaohsiung, Chiwan, Singapore. Inoltre verrà modificata la rotazione del servizio PCE (Pacific Coast Express) che, con l'eliminazione degli scali a Xingang e Nagoya e l'inserimento di uno scalo eastbound a Pusan, assumerà la seguente configurazione: Qingdao, Pusan, Yokohama, San Pedro, Oakland, Dutch Harbor, Yokohama, Pusan, Qingdao.
-
- Il piano di ristrutturazione dell'offerta prevede anche modifiche alle rotte intra-asiatiche. Il servizio SSX (Singapore Subcontinent Express) è stato sospeso e tale rotta sarà operata tramite una combinazione delle linee CMX (China Middle East Express) e CSS (China Singapore Service). Nel servizio CMX saranno impiegate cinque navi che toccheranno i porti di Shanghai, Hong Kong, Chiwan, Jebel Ali, Nhava Sheva, Sharjah, Colombo, Singapore e Shanghai.
|