- Nei primi nove mesi di quest'anno il traffico nel porto di Rotterdam è stato di 321 milioni di tonnellate di merci, in crescita del 6,1% rispetto al corrispondente periodo del 2007. «Il porto di Rotterdam - ha detto oggi l'amministratore delegato della Port of Rotterdam Authority, Hans Smits - continua ad ottenere buoni risultati. Sinora la crescita è stata pari a quella nel 2007, quando avevamo parlato di uno “sprint nel terzo trimestre”, e questo settembre è stato ancora migliore rispetto allo scorso anno . Rispetto ai primi sei mesi la crescita si è ridotta, tuttavia questo è stato il miglior periodo degli ultimi dieci anni». «In realtà - ha però aggiunto - ci sono segnali di un cambiamento del nostro trend positivo. Vi è un calo del trasbordo di materie prime per il settore siderurgico e per l'industria chimica e c'è anche meno crescita nei container e nei rotabili. Questo ha avuto inizio nel primo trimestre ed è correlato principalmente al rallentamento dell'economia mondiale. Quando la crescita comincia a vacillare nell'Europa continentale, siamo certi di avvertire tale cambiamento. Ciò, tuttavia, è stato ritardato e ammortizzato in una certa misura dall'aumento degli scambi commerciali con i mercati che stanno tenendo meglio. Inoltre stiamo beneficiando degli investimenti strutturali effettuati nel corso degli ultimi dieci anni nel porto e altrove, ad esempio nella linea ferroviaria Betuwe. Quindi possiamo confermare la nostra previsione di crescita dal 4 al 5% a circa 420 milioni di tonnellate. Ma per il 2009 prevedo un considerevole rallentamento della crescita».
-
- Nei primi nove mesi del 2008 le merci containerizzate movimentate dallo scalo olandese sono state 82 milioni di tonnellate, con una progressione del 6% rispetto a 78 milioni di tonnellate nel periodo gennaio-settembre dello scorso anno. In termini di container da 20' il traffico è stato pari a 8,2 milioni di teu (+2%). Comunicando i dati statistici del traffico, la Port Authority ha spiegato che la differenza del traffico containerizzato misurato in unità e in peso è determinata dalla gestione dei container vuoti da parte dei principali terminalisti dello scalo e che la crescita, che nei primi sei mesi del 2008 si era attestata a +7%, ha subito un rallentamento a causa del minor traffico verso il Regno Unito e l'Irlanda e con l'Asia.
-
- Nel settore ro-ro il traffico, che ha risentito della crisi economica nel Regno Unito, è ammontato ad oltre 13 milioni di tonnellate (+1,7%).
-
- Le altre merci varie sono diminuite del 14,9% a sei milioni di tonnellate.
-
- Nel comparto delle rinfuse liquide il traffico di greggio è aumentato del 7% a 76 milioni di tonnellate. In lieve crescita (+1%) anche i prodotti petroliferi, che hanno totalizzato oltre 44 milioni di tonnellate. Positivo anche il risultato delle altre rinfuse liquide, attestatesi a 27 milioni di tonnellate (+15,7%), grazie in particolare alla crescita della domanda di biocombustibili e di oli vegetali che ha compensato una perfomance meno brillante dei prodotti chimici.
-
- Nel settore delle rinfuse secche, le rinfuse agricole sono aumentate del 26%. In crescita (+9%) anche le importazioni di carbone a quasi 22 milioni di tonnellate, così come il traffico di minerali e rottami, che è ammontato a 33 milioni di tonnellate (+11%). Le altre rinfuse secche sono invece diminuite dell'11% a 8,6 milioni di tonnellate.
-
- Throughput Port of Rotterdam
January - September 2007 and 2008 Unit: Gross weight in 1,000 metric tons (Source: Port of Rotterdam Authority)-
|
2007 |
2008 |
|
|
January - September |
January - September |
diff. in % |
|
|
|
|
Incoming |
|
|
|
|
|
|
|
Agribulk |
4.938 |
6.425 |
30,1 |
Ores and scrap |
27.594 |
30.511 |
10,6 |
Coal |
19.554 |
21.107 |
7,9 |
Other dry bulk goods |
7.555 |
6.903 |
-8,6 |
Subtotal dry bulk goods |
59.641 |
64.946 |
8,9 |
|
|
|
|
Crude oil |
71.248 |
76.276 |
7,1 |
Mineral oil products |
25.792 |
26.556 |
3,0 |
Other liquid bulk goods |
15.270 |
17.623 |
15,4 |
Subtotal liquid bulk goods |
112.310 |
120.455 |
7,3 |
|
|
|
|
Total bulk goods |
171.951 |
185.401 |
7,8 |
|
|
|
|
Containers |
38.142 |
40.779 |
6,9 |
Roll on/Roll off |
6.196 |
6.659 |
7,5 |
Other general cargo |
5.048 |
4.283 |
-15,2 |
Total general cargo |
49.386 |
51.721 |
4,7 |
|
|
|
|
Total incoming |
221.337 |
237.122 |
7,1 |
|
|
|
|
|
|
|
|
Outgoing |
|
|
|
|
|
|
|
Agribulk |
1.321 |
1.437 |
8,8 |
Ores and scrap |
2.167 |
2.509 |
15,8 |
Coal |
477 |
730 |
53,0 |
Other dry bulk goods |
2.138 |
1.700 |
-20,5 |
Subtotal dry bulk goods |
6.103 |
6.376 |
4,5 |
|
|
|
|
Crude oil |
342 |
302 |
-11,7 |
Mineral oil products |
18.345 |
17.991 |
-1,9 |
Other liquid bulk goods |
7.958 |
9.246 |
16,2 |
Subtotal liquid bulk goods |
26.645 |
27.539 |
3,4 |
|
|
|
|
Total bulk goods |
32.748 |
33.915 |
3,6 |
|
|
|
|
Containers |
39.610 |
41.670 |
5,2 |
Roll on/Roll off |
6.976 |
6.735 |
-3,5 |
Other general cargo |
2.137 |
1.833 |
-14,2 |
Total general cargo |
48.723 |
50.238 |
3,1 |
|
|
|
|
Total outgoing |
81.471 |
84.153 |
3,3 |
|
|
|
|
|
|
|
|
Incoming and outgoing |
|
|
|
|
|
|
|
Agribulk |
6.259 |
7.862 |
25,6 |
Ores and scrap |
29.761 |
33.020 |
11,0 |
Coal |
20.031 |
21.837 |
9,0 |
Other dry bulk goods |
9.693 |
8.603 |
-11,2 |
Subtotal dry bulk goods |
65.744 |
71.322 |
8,5 |
|
|
|
|
Crude oil |
71.590 |
76.578 |
7,0 |
Mineral oil products |
44.137 |
44.547 |
0,9 |
Other liquid bulk goods |
23.228 |
26.869 |
15,7 |
Subtotal liquid bulk goods |
138.955 |
147.994 |
6,5 |
|
|
|
|
Total bulk goods |
204.699 |
219.316 |
7,1 |
|
|
|
|
Containers |
77.752 |
82.449 |
6,0 |
Roll on/Roll off |
13.172 |
13.394 |
1,7 |
Other general cargo |
7.185 |
6.116 |
-14,9 |
Total general cargo |
98.109 |
101.959 |
3,9 |
|
|
|
|
Total throughput |
302.808 |
321.275 |
6,1 |
|